rotate-mobile
Cronaca

"Vacanze romane" per gli studenti del liceo Righi che portano nella Capitale la testimonianza dell'alluvione

"Nei giorni terribili dell'alluvione - spiega la dirigente del Liceo Righi, Lorenza Prati - siamo stati contattati da una rappresentante del Comitato che ci ha fatto una proposta particolare e bellissima"

Sono arrivati a Roma i primi ragazzi del Liceo Righi di Cesena che hanno aderito all'iniziativa "Noi ci siamo!" proposta dal Comitato genitori del Liceo Scientifico Morgagni della capitale.

"Nei giorni terribili dell'alluvione - spiega la dirigente del Liceo Righi, Lorenza Prati - siamo stati contattati da una rappresentante del Comitato che ci ha fatto una proposta particolare e bellissima: ospitare alcuni ragazzi del nostro Liceo presso le loro famiglie per offrire loro uno svago dopo i giorni terribili che stavamo vivendo. La città era ancora nel fango, ma è stato bellissimo poter gettare il cuore oltre l'ostacolo e organizzare anche questa proposta per i ragazzi e le famiglie. È stato importante sentire la vicinanza di famiglie e ragazzi che, in fondo, potevano tranquillamente continuare la loro vita senza preoccuparsi di quello che ci stava accadendo. E invece ci hanno detto "noi ci siamo!", frase che poi è diventata il titolo dell'iniziativa". Immediatamente, si è attivata la macchina organizzativa sia a Roma sia a Cesena. L'iniziativa ha potuto contare anche sul sostegno dell'Agenzia Nardilli Assicura e della Reale Mutua che con velocità e generosità hanno predisposto la copertura assicurativa per tutti i partecipanti. 

Lunedì i primi ragazzi del Liceo Righi, insieme con alcuni studenti del Morgagni, sono stati accolti al Ministero dell'Istruzione e del merito e, oltre a visitare il palazzo con la sua meravigliosa biblioteca, hanno potuto raccontare la loro esperienza portando la testimonianza diretta di quello che è stata l'alluvione per gli studenti. Ben 15 saranno i ragazzi del Righi che, nel corso della pausa estiva, avranno la possibilità di trascorrere una settimana di vacanza con le famiglie romane. "Ma non finirà qui - conclude la dirigente - perché questo rapporto prezioso verrà coltivato e sogniamo di attuare nuovi progetti con lo straordinario Comitato genitori del Morgagni e di intensificare la collaborazione tra le due scuole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vacanze romane" per gli studenti del liceo Righi che portano nella Capitale la testimonianza dell'alluvione

CesenaToday è in caricamento