rotate-mobile
Solidarietà

Alluvione, il Rotary mette a disposizione 70 deumidificatori per asciugare i muri

L’azione è stata coordinata dal governatore entrante Fiorella Sgallari, mentre per la gestione attuale è attivo l’attuale presidente distrettuale Luciano Alfieri, presente in questi giorni a Cesena

Si è mossa con la solerzia di chi ha la solidarietà in cima alla propria esistenza la macchina del volontariato del Rotary Club Cesena, guidato dal presidente Paolo Montalti, sceso in campo in aiuto agli alluvionati di Cesena e della Romagna. Prima un conto corrente dedicato e ancora attivo (IT38Q0707023900000000417386. ) poi un asse con il Rotary Club di Adenau e i Lions Club tedeschi per far arrivare a Cesena una settantina di grandi deumidificatori, specifici per interventi sui muri impregnati dall’acqua, già utilizzati con ottimi risultati in occasione dell'alluvione che colpì la Germania nel 2021.

Le macchine, risolti i problemi di un’abitazione,  gireranno nelle altre e saranno comunque a disposizione di chi ne segnalerà la necessità fino ad esaurimento. Alla fine dovranno essere  restituiti ai club tedeschi. Le macchine - già in distribuzione - sono approdate a Cesena presso l’azienda Siropak di cui è titolare il past presidente rotariano Rocco De Lucia e vengono consegnate personalmente dal presidente Paolo Montalti che le trasporta a destinazione con il suo camioncino Doblò. Per la richiesta di comodato d’uso e la specifica delle necessità occorre girare una semplice domanda all’indirizzo mail  cesena@rotary2072.org. Le macchine dovranno essere conservate al meglio per essere restituite alla Germania.

Arrivano a Cesena grazie ad una catena inanellata a Melbourne  in Australia  dove nei giorni scorsi si è svolta la Convention Internazionale del Rotary. L’accordo con i club tedeschi è stato siglato grazie al lavoro dei membri del contingente distrettuale del Distretto 2072 (Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino) presente nella città australiana con i club di Cesena, Cesenatico-Mare, Bologna Valle del Samoggia, Castel Bolognese, Guastalla, ma anche grazie al governatore eletto Giuseppe Del Bene e  Alberto Barzanò del distretto 2042. Per Cesena erano a Melbourne il past presidente Rocco De Lucia e la socia Barbara Burioli. L’azione è stata coordinata dal governatore entrante Fiorella Sgallari, mentre per la gestione attuale è attivo l’attuale presidente distrettuale Luciano Alfieri, presente in questi giorni a Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, il Rotary mette a disposizione 70 deumidificatori per asciugare i muri

CesenaToday è in caricamento