rotate-mobile
Cronaca

Meteo, depressione atlantica attiva venti di Scirocco: scatta l'allerta

Tra martedì e mercoledì infatti gli esperti del servizio meteorologico regionale prevedono raffiche dai quadranti meridionali di oltre 60 chilometri orari.

Quella appena iniziata sarà una settimana particolarmente instabile dal punto di vista atmosferico. L'arrivo di una vasta depressione dall´Atlantico richiamerà correnti calde e umide da sud sul Mediterraneo. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato per i rilievi romagnoli un'allerta meteo per vento forte. Tra martedì e mercoledì infatti gli esperti del servizio meteorologico regionale prevedono raffiche dai quadranti meridionali di oltre 60 chilometri orari.

Sono previste anche delle precipitazioni, che saranno meno abbondanti di quelle attese in Emilia. Secondo i modelli matematici, è previsto un aumento della nuvolosità mercoledì, con piogge dal pomeriggio. I quantitativi oscilleranno tra i 5-10 millimetri della pianura ed i 10-20 millimetri dei rilievi.  Le temperature tenderanno ad aumentare, per poi diminuire da giovedì e tornare nella media del periodo. Il mare inizialmente sarà poco mosso sotto costa, mosso al largo con progressivo aumento del moto ondoso fino a divenire molto mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, depressione atlantica attiva venti di Scirocco: scatta l'allerta

CesenaToday è in caricamento