rotate-mobile
Cronaca

Depressione Ligure, nuova ondata di maltempo: scatta l'allerta

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo per "criticità idraulica e idrogeologica" di 36 ore fino alle 12 di giovedì

E' un vortice depressionario sul Golfo Ligure all'origine della nuova ondata di maltempo che in queste ore sta attraversando il Cesenate. Sono attesi nelle prossime ore circa 20 millimetri di pioggia in pianura e 30 sui rilievi, che assumeranno carattere nevoso oltre i 1000 metri. Un'attenuazione dei fenomeni è prevista da mercoledì pomeriggio. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo per "criticità idraulica e idrogeologica" di 36 ore fino alle 12 di giovedì.

"A seguito delle copiose precipitazioni dei giorni scorsi sul territorio regionale, si potranno innalzare i livelli d'acqua del reticolo idrografico minore e dei canali di bonifica, con possibili danni alle opere di difesa, di regimazione e di attraversamento (ponti minori e passerelle) - si legge nell'avviso -. Potranno verificarsi scorrimenti superficiali delle acque per incapacità di smaltimento del reticolo secondario ed urbano, con possibili localizzati allagamenti di locali interrati e di infrastrutture".

Nell'allerta viene specificato che "sono possibili, inoltre, fenomeni localizzati di erosione superficiale, piccole colate, smottamenti, frane superficiali e scorrimento superficiale delle acque che potranno causare limitate e localizzate interruzioni della viabilità, danni a reti tecnologiche e di servizio e danni a singoli edifici. Per questi motivi si raccomanda ai cittadini di non accedere agli argini dei corsi d'acqua". "La struttura comunale di Protezione civile in accordo con gli altri enti preposto terrà monitorata l'evoluzione dei fenomeni", rende noto il Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depressione Ligure, nuova ondata di maltempo: scatta l'allerta

CesenaToday è in caricamento