rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Cronaca

Allarme siccità, l'appello della Diocesi: "Il 15 agosto in preghiera per invocare l’arrivo della pioggia"

Nei giorni scorsi il vicario generale della Diocesi di Cesena-Sarsina, monsignor Pier Giulio Diaco, ha inviato una lettera ai sacerdoti in cui invita tutta la comunità diocesana a pregare per l'arrivo della pioggia

Nei giorni scorsi il vicario generale della Diocesi di Cesena-Sarsina, monsignor Pier Giulio Diaco, ha inviato una lettera ai sacerdoti in cui invita tutta la comunità diocesana a pregare per l'arrivo della pioggia. "È sotto gli occhi di tutti la gravosa condizione di siccità che, in questi ultimi mesi, ha colpito il nostro territorio - scrive don Diaco riferendosi alla grave mancanza di precipitazioni che dura da tempo - come tutto il nostro Paese. I lavoratori della terra lamentano i gravi rischi ai quali vanno incontro i terreni agricoli e le coltivazioni. L’assenza di pioggia porterà notevole danno alla produzione dei “frutti della terra e del lavoro dell’uomo”.

"Come credenti - aggiunge il vicario generale - singolarmente e come comunità cristiana, siamo chiamati ad invocare con fede nella preghiera “il Signore del cielo e della terra” perché mandi il benefico e salutare dono della pioggia". Poi rilancia la proposta giunta dal vescovo, monsignor Douglas Regattieri, che, ascoltando la richiesta di molti fedeli, invita a intensificare la preghiera.

"Nelle messe di lunedì 15 agosto, Solennità dell’assunzione della Beata Vergine Maria, prima della benedizione solenne che conclude la celebrazione, si reciti la preghiera composta da San Paolo VI". Chi volesse proporre una particolare intenzione, scrive ancora don Diaco, nelle messe dei giorni feriali, può inserire nel formulario della preghiera dei fedeli, la seguente orazione: "Per il dono della pioggia, che irriga e rende feconda la terra, ristora l’uomo e lo disseta. Rendici sempre più consapevoli della nostra responsabilità per il creato e solidali con quanti vivono il dramma della mancanza di risorse idriche, preghiamo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme siccità, l'appello della Diocesi: "Il 15 agosto in preghiera per invocare l’arrivo della pioggia"

CesenaToday è in caricamento