Al via gli incontri nei quartieri dell’associazione Perledonne su salute e prevenzione

I primi quartieri coinvolti sono l’Al Mare e il Cervese Nord.

Venerdì 16 febbraio alle 20.45 alla sede del Quartiere al Mare (ex scuola elementare, via Provinciale Sala, 1249 Ruffio) si terrà l’incontro “Terapia del dolore: significato e sue applicazioni” con l’intervento del dottor Giovanni Musetti, specialista di Terapia Antalgica dell’U. O. Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena, e della dottoressa Marina Faedi, già Responsabile di Onco-Ematologia Irccs Irst.

Si tratta del primo appuntamento di un ciclo che farà tappa nei Quartieri. A promuoverlo l’associazione Perledonne in collaborazione con i Consigli di Quartiere e con i medici specialisti dell’Azienda U.S.L. Romagna per diffondere l’informazione sanitaria fra i cittadini.

I primi quartieri coinvolti sono l’Al Mare e il Cervese Nord.

Il programma del quartiere Al Mare proseguirà con il seguente calendario: martedì 27 febbraio, sempre alle  20.45,  il dottor Roberto Bosio, psichiatra, tossicologo, Direttore del Centro Salute Mentale Cesena affronterà il tema della “Depressione nelle diverse età della vita”.

Martedì 13 marzo, alle  20.45,   si parlerà di “Fabbisogno alimentare e stili di vita in età adulta e negli anziani” con la dottoressa Ester Giaquinto, specialista in Scienza dell’Alimentazione, responsabile del Servizio Dietetica e Nutrizione AUSL Romagna, Cesena.

Infine, sabato 17 marzo (ore 16) il dott. Vladimiro Giovannini, medico di Pronto Soccorso, fornirà le principali indicazioni per “ Il primo soccorso nell’ambito domestico”.

Gli stessi temi saranno affrontati con gli stessi relatori anche negli incontri programmati nella sede del quartiere Cervese Nord a San Giorgio secondo il seguente calendario: martedì 20 febbraio interverranno il dottor Musetti e la dottoressa Faedi sulla terapia del dolore; sabato 3 marzo sarà la volta del dottor Giovannini con il focus sul primo soccorso domestico; martedì 6 marzo toccherà alla dottoressa Ester Giaquinto che parlerà di fabbisogno alimentare e stili di vita, la conclusione del ciclo di San Giorgio sarà dedicata alla depressione con il dottor Bosio. 

Le conferenze, organizzate da Giusy Ghini per conto dell’associazione Perledonne, proseguiranno nel mese di marzo e aprile nel quartiere Dismano, mentre nei mesi di aprile e maggio il ciclo approderà al Valle Savio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento