rotate-mobile
Cronaca Cervese Sud / Via Cerchia di Sant'Egidio

Al Centro Diurno La Meridiana inaugura il “Giardino della salute”

tutto è pronto, infatti, al Centro Diurno “La Meridiana” di Via Cerchia di Sant’Egidio per l’inaugurazione del “Giardino della Salute”, che si apre ufficialmente a tutta la città sabato

Cesena si arricchisce di un nuovo giardino, aperto al pubblico e dedicato alla biodiversità, alla salute e al benessere. Tutto è pronto, infatti, al Centro Diurno “La Meridiana” di Via Cerchia di Sant’Egidio per l’inaugurazione del “Giardino della Salute”, che si apre ufficialmente a tutta la città sabato, a partire dalle 9.30, con laboratori didattici, animazione e musica per grandi e piccini.

Il “Giardino della Salute”, realizzato nello spazio verde che circonda il centro diurno La Meridiana si caratterizza come giardino terapeutico con tematiche inerenti alla biodiversità e alla cura, con specie sempreverdi e cespugli da fiore, un frutteto di varietà dimenticate, una parte dedicata alle piante officinali, un giardino delle ali e dei percorsi sensoriali.

Al suo interno saranno organizzati eventi e animazioni: bambini, giovani e adulti potranno partecipare alla vita del giardino intraprendendo un percorso di educazione ambientale. Ma sarà anche un luogo di semplice relax per gli abitanti del quartiere che potranno approfittarne per una piacevole sosta nel verde. Si aggiungono il “Bosco delle fate”, piccola oasi di tranquillità,  il “Frutteto Antico”, ricco di vecchie varietà dimenticate, la radura destinata ad ospitare eventi, lo spazio dedicato ai percorsi guidati dai cinque sensi e infine  l’“Orto didattico” dove vengono coltivate, con metodi biologici, le principali specie orticole italiane.

Questo nuovo spazio verde è stato realizzato all’interno del progetto “Oltre il Giardino” finalizzato a promuovere l’inclusione sociale e il reinserimento sociale degli utenti del Centro diurno “La Meridiana” del Ser.T.  Il  progetto - promosso dall’Azienda Usl di Cesena, in collaborazione con Comune di Cesena, Quartiere Cervese Sud, Associazione Via Terrea e Il Mandorlo Coop. Soc. Onlus,  è volto a stimolare la conoscenza e la cura degli spazi verdi a noi più vicini. Si rivolge soprattutto ai bambini e alle loro famiglie, perché, attraverso un percorso educativo, e utilizzando le case per i piccoli animali prodotti dalla falegnameria della Meridiana, valorizzino questi spazi ed imparino ad amare i loro piccoli e importanti ospiti. “Oltre il Giardino” è una proposta di promozione e sviluppo della salute, che rovescia i ruoli tradizionali. Infatti, in questo caso, sono gli utilizzatori dei Servizi di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche che si rendono protagonisti di un’azione concreta rivolta al benessere della  Comunità.

Molto ricco il programma dell’evento inaugurale, all’insegna di musica e animazione: si parte, alle ore 9.30, con la visita guidata al “Giardino della Salute” alla scoperta dell’orto didattico, del frutteto, dell’Albero delle storie, del giardino delle ali e del magico bosco delle fate…. Alle ore 10, cerimonia ufficiale con taglio del nastro alla presenza delle Autorità mentre, a partire dalle 10.30, i piccoli visitatori potranno divertirsi partecipando ai laboratori didattici gratuiti “La Falegnameria”, per conoscere le casette dei piccoli animali che abitano il giardino, “Bombe di Semi”, dedicato alla animazione naturalistica e “GAIA” dedicato alla coltivazione dell’orto ed alla giardino terapia.

Sotto le fronde del grande albero Mirabolano sarà possibile ascoltare le storie dedicate al rapporto uomo-natura come “I piccoli coinquilini dell’orto e del giardino”. Una sferzata di energia è garantita dalla esibizione dei musicisti del conservatorio di Cesena “Bruno Maderna”, che si esibiranno in concerto alle ore 11.30. Nel corso della mattinata sarà offerta a tutti i partecipanti una sana e gustosa merenda a base di prodotti biologici preparata da Slow Food.

“Oltre il Giardino” è stato realizzato anche grazie all’apprezzamento delle numerose aziende del territorio che hanno deciso di sostenerlo. L’Azienda USL di Cesena ringrazia pubblicamente gli sponsor che hanno contribuito a realizzare il progetto: l’Associazione Giovani Banca di Cesena, Belli decò, Cassa di Risparmio di Cesena, Cocif, Ferro esse, Formula Servizi, Gardenia, Leroy Merlin, Onitgroup, Romagna Compost, Vivai Battistini Cesena.

Il Centro Diurno La Meridiana - Centro diurno semiresidenziale del servizio tossicodipendenze Ser.T dell’Ausl di Cesena, La Meridiana ospita dal 2001 persone che presentano problemi di dipendenza da sostanze e disturbi della sfera psichica, in particolare Disturbi di Personalità. I percorsi terapeutici offerti dal Centro, a partire dalla  diagnosi funzionale, mirano a migliorare lo stato di salute degli utenti facendo leva sulle risorse positive delle persone.

I processi di empowerment, che alla lettera vuole dire acquisire efficacia,  sono alla base dei trattamenti della Meridiana. Gli obiettivi di breve-medio termine del percorso sono la riduzione dell’isolamento sociale, lo sviluppo del senso di autonomia e di appartenenza al gruppo e l’acquisizione di competenze interpersonali. Le terapie specifiche, erogate da un’equipe composta da psicologi, medici, infermieri, educatori ed assistenti sociali, sono affiancate dalle attività di sostegno e di preparazione al lavoro, come i laboratori e le attività formative, tra cui l’Officina del Legno.

Gli obiettivi di lungo termine, riguardano l’acquisizione di una sostanziale autonomia economica e relazionale. Obiettivi, questi ultimi, connessi alle competenze individuali ma anche e, forse soprattutto, alle opportunità sociali. Per questo fin da oggi, con il Progetto Oltre il Giardino si estendono le potenzialità del Centro nella ricerca di risposte personalizzate e di ampio respiro alle problematiche poste dalle Dipendenze e dai Disturbi di Personalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Centro Diurno La Meridiana inaugura il “Giardino della salute”

CesenaToday è in caricamento