Agricoltura biologica, Cesena in prima linea

Il Comune di Cesena è stato chiamato a far parte, insieme alle città di Torino, Norimberga, Lauf e Monaco di Baviera, del neonato “Comitato Promotore per la rete europea delle Città del Bio”

Cesena in prima linea in un progetto europeo mirato a promuovere l’agricoltura biologica e l’economia sostenibile nel Vecchio Continente. Il Comune di Cesena, infatti, è stato chiamato a far parte, insieme alle città di Torino, Norimberga, Lauf e Monaco di Baviera, del neonato “Comitato Promotore per la rete europea delle Città del Bio”, cui spetta di dare impulso a una collaborazione virtuosa tra città europee per la diffusione di buone pratiche in campo alimentare e ambientale. Il nuovo organismo è stato nominato nei giorni scorsi dal consiglio dell’Associazione Città del Bio, la rete che unisce 190 comuni ed enti locali italiani, tra cui Cesena, con cui stanno collaborando da tempo alcune città tedesche come Norimberga e Monaco di Baviera, e che ha già raccolto l’interesse di altre città nei diversi paesi dell’Unione Europea, per dare impulso all’agricoltura biologica e sostenibile.
 
“Città del Bio – spiega il Sindaco Paolo Lucchi – si propone come rete di saperi e buone pratiche mirate ad attivare collaborazioni tra territori diversi, valorizzando il ruolo fondamentale delle comunità locali nella costruzione di nuovi modelli economici e sociali sostenibili e solidali. Insieme alle altre quattro città inserite nel nuovo Comitato, Cesena è chiamata a coordinare il lavoro e definire le tappe di questo importante percorso, contribuendo anche con le esperienze più significative portate avanti sul territorio nel corso degli anni. Penso, ad esempio, al progetto “Pappamondo” per la ristorazione scolastica, che ha fatto scuola in Italia e in Europa già a partire dalla fine degli anni ’80 e ancora oggi è un modello di riferimento per tantissime città. E’ evidente come valorizzare l’agricoltura ed i prodotti biologici sia essenziale per la nostra città sia in termini di qualità garantita dei prodotti, sia in termini di sviluppo economico, poiché a Cesena, in campo agroindustriale, sono presenti aziende di grande rilevanza come Apo fruit ed Orogel che su questo settore stanno puntando con lungimiranza da molti anni” .
 
E proprio alla ristorazione scolastica e collettiva sarà dedicato il prossimo appuntamento di Città del Bio, con un convegno tematico in programma a Norimberga nel febbraio del 2012, in occasione della Biofach, la più importante fiera internazionale del biologico. Contestualmente Città del Bio lavorerà in collaborazione con Federbio, la Federazione Italiana delle organizzazioni del biologico e biodinamico, e lo Sportello Mense Bio della Regione Emilia Romagna per definire un modello di ristorazione collettiva innovativo, capace di promuovere accordi di filiera per rendere più efficiente, trasparente e conveniente l’approvvigionamento del prodotti biologici, oltre a promuovere la realizzazione di progetti indirizzati all’educazione alimentare.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento