rotate-mobile
Cronaca

Adotta un Erasmus con Cesena Underground

Si chiama Cesena Underground e porta la firma di un gruppo di universitari e cesenati che hanno preparato un calendario di appuntamenti per l'accoglienza dei nuovi arrivati, matricole comprese

Studenti universitari in campo per aiutare i nuovi arrivati. Si chiama Cesena Underground e porta la firma di un gruppo di universitari e cesenati che hanno preparato un calendario di appuntamenti per l'accoglienza dei nuovi arrivati, matricole comprese. Si tratta di un gruppo emergente di studenti di varie facoltà che diventerà un'associazione universitaria e che al momento è raggiungibile sulla pagina facebook che porta il nome del gruppo.

“Abbiamo intrapreso questo progetto – spiega uno degli organizzatori - facendo sia attività serali per tutti i giovani di Cesena, sia eventi sociali e culturali, come aperitivi linguistici, tour della città di Cesena e di Bologna, aiuto agli studenti nell'ambiente dell'università”. Tra i servizi offerti c'è anche l'aiuto nel trovare casa ai nuovi ragazzi, nel far vedere loro quali sono gli uffici a cui rivolgersi. Si aggiungono anche eventi sociali-sportivi come quello di Tango e cineforum.

Tra gli appuntamenti c'è stata anche la partita di calcetto Erasmus contro studenti italiani andata in onda al Kick off di Villachiaviche. Poi c'è una delle attività più caratteristiche: Adotta un Erasmus. Consiste nel dare la disponibilità a fare da "tutor" ad uno studente Erasmus, accogliendolo in casa se vi è possibile, accompagnandolo nelle varie commissioni, presentandogli amici e aiutandolo ad inserirsi nella vita universitaria cesenate.

Il progetto consiste nell'accogliere lo studente in casa propria da un minimo di 1 notte ad un massimo di 3, dandogli un divano, una poltrona, un sacco a pelo; facilitarne l'inserimento nella vita quotidiana cesenate; accompagnandolo alla segreteria di facoltà; dargli una mano a trovare casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adotta un Erasmus con Cesena Underground

CesenaToday è in caricamento