rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Cronaca Savignano sul Rubicone

Addio cavi dell'alta tensione, intervento di Terna per riassetto delle linee elettriche

Nel Comune di Savignano sul Rubicone verranno dismessi 14 tralicci e circa tre chilometri di vecchio elettrodotto. Via 13 sostegni tra Coriano e Gatteo e due a Gambettola

Spariscono 171 tralicci elettrici dallo skyline di Rimini e Riccione. Lo prevedono gli interventi riassetto della rete elettrica progettati da Terna che nei giorni scorsi hanno avuto il via libera dal ministero della Transizione ecologica e che interesseranno complessivamente otto comuni (Rimini, Riccione, Coriano, Santarcangelo di Romagna, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Gatteo e Gambettola) tra le provincie di Rimini e Forlì-Cesena. Nel Comune di Savignano sul Rubicone verranno dismessi 14 tralicci e circa tre chilometri di vecchio elettrodotto. Via 13 sostegni tra Coriano e Gatteo e due a Gambettola.

L'opera, per cui Terna investirà 50 milioni di euro, è finalizzata a rendere più sicuro ed efficiente il sistema elettrico dell'area, soprattutto durante la stagione estiva quando i consumi elettrici aumentano in modo considerevole, con conseguente rischio di disservizi. Nelle prossime settimane, la società che gestisce le reti italiane provvederà ad avviare la progettazione esecutiva delle opere e tutte le attività propedeutiche all'apertura dei cantieri che coinvolgeranno circa 20 imprese e 70 tra operai e tecnici specializzati.

Nell'ambito del piano industriale 2021-2025, 'Driving Energy', nel prossimo quinquennio Terna investirà in Emilia-Romagna oltre 250 milioni di euro, su 8,9 miliardi a livello nazionale in funzione della transizione energetica di cui l'azienda è protagonista. Oltre 90 milioni di euro degli investimenti complessivi nella regione sono destinati a interventi per l'ammodernamento degli asset esistenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio cavi dell'alta tensione, intervento di Terna per riassetto delle linee elettriche

CesenaToday è in caricamento