rotate-mobile
Cronaca

Addio a Furio Kobau, dalla fotografia all'impegno per i lavoratori: "Instancabile nell'Anpi fino all'ultimo giorno"

"Una persona combattiva - lo ricorda il Pd - che ha portato avanti numerose battaglie per il cambiamento della società, sempre con quella gentilezza e passione che hanno contraddistinto tutto il suo impegno civile, politico e sociale"

E' morto all'età di 80 anni Furio Kobau, il segretario dell'Anpi di Cesena che da qualche anno faceva i conti con qualche problema di salute. "Con la scomparsa di Furio Kobau perdiamo un pezzo importante di storia della nostra città". E' il Partito Democratico di Cesena che esprime tutto il cordoglio per "una persona da sempre impegnata nel movimento dei lavoratori, nel sindacato e nel movimento cooperativo, nella Fgci prima e nel Pci poi, di cui fu dirigente locale, fino alla scelta di aderire a Rifondazione Comunista e, infine, un impegno instancabile fino all’ultimo giorno nell'Anpi cesenate, che dirigeva, per tramandare alle giovani generazioni i valori dell'antifascismo e della Costituzione. Come Partito Democratico di Cesena porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari", si legge nella nota.

"Una persona combattiva - lo ricorda il Pd - che ha portato avanti numerose battaglie per il cambiamento della società, sempre con quella gentilezza e passione che hanno contraddistinto tutto il suo impegno civile, politico e sociale. Un democratico convinto che negli anni ha preso anche posizioni controcorrente all'interno del Partito Comunista, rimanendo sempre coerente ai suoi valori e ideali e rispettando sempre chi la pensava diversamente. Senza dimenticare la sua passione per la fotografia, lo si vedeva infatti partecipare a eventi e manifestazioni con la sua macchina fotografica alla ricerca di uno scorcio, di qualche volto significativo, di qualche immagine che potesse trasmettere un messaggio di quanto si stava facendo. Lui ritraeva quello che aveva contribuito a organizzare ma quasi mai lo si ritrova in queste foto, perché i protagonisti per lui erano gli altri, lui si sentiva solamente un tramite. Questa passione lo ha portato a mettere insieme un patrimonio fotografico che ora può e deve essere valorizzato dalla nostra città. Furio è stato un vero protagonista degli anni che hanno fatto crescere e sviluppare la realtà sociale e civile della nostra città, dalle conquiste dei lavoratori alle trasformazioni della realtà produttiva", conclude il Pd cesenate..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Furio Kobau, dalla fotografia all'impegno per i lavoratori: "Instancabile nell'Anpi fino all'ultimo giorno"

CesenaToday è in caricamento