A Savignano Nasce il Giornale del Rubicone

Una nuova voce prende vita nel territorio del Rubicone: vede la luce oggi Il Giornale del Rubicone, periodico di informazione edito dal Comune di Savignano sul Rubicone

Una nuova voce prende vita nel territorio del Rubicone: vede la luce oggi Il Giornale del Rubicone, periodico di informazione edito dal Comune di Savignano sul Rubicone. Sono passati quasi trent'anni da quando l'ente pubblico era editore dell'allora Città del Rubicone. La nascita della prima testata giornalistica di proprietà pubblica a Savignano sul Rubicone risale al 1984.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Città del Rubicone, che aveva quale editore il Comune, nel ruolo del Direttore Responsabile Roberto Vannoni e del Direttore Pierfranco Gozi, è divenuta poi di proprietà privata cambiando il nome in Gazzetta del Rubicone. Fino al 2011 la Gazzetta del Rubicone ha pubblicato le notizie fornite dall'Amministrazione Comunale acquirente di sei pagine al mese per dieci numeri l'anno.

Dal 2012 quelle notizie verranno pubblicate sul nuovo periodico Il giornale del Rubicone, bimestrale, otto facciate in quadricromia, su carta riciclata, con tiratura di 6 mila copie. Il giornale, prodotto dall'ufficio stampa del comune, è il frutto di un lavoro di squadra ed è realizzato interamente “in casa” ovvero con risorse umane interne e la collaborazione per l'impaginazione e per la stampa del Digitale di Cesena e della Litografia Margelloni di Savignano sul Rubicone. La distribuzione è a cura della Cooperativa Sociale Life Servizi Onlus con sede operativa a Savignano.

Il tutto per un costo di 8 mila euro con un risparmio di 5 mila euro circa, rispetto all'ultimo anno. Il Giornale del Rubicone darà spazio ad uno sponsor per numero, con eccezione dei primi numeri per un necessario periodo di rodaggio, e nasce con l'intenzione di fare largo ai cittadini che potranno segnalare eventi, iniziative, temi di dibattito e fornire indicazioni e suggerimenti per il miglioramento. Il tutto compatibilmente con lo spazio a disposizione che, per il momento contingente, deve fare i conti con le disponibilità di bilancio.

Nel nome scelto per la nuova testata una prospettiva per il futuro: quella di diventare il periodico dell'Unione dei Comuni del Rubicone.“Questo è un evento importante – ha detto il Sindaco Elena Battistini – perchè presentiamo una nuova testata, una risposta al bisogno di tenere unito il territorio. Il nuovo nato ci piace, ci auguriamo che avverrà lo stesso per i nostri concittadini”. Il nuovo giornale, ha proseguito l'Assessore all'Innovazione Amministrativa Piero Garattoni “vuole rappresentare la base di lancio per il futuro giornale unico dell'Unione, anche le notizie dell'Unione vi troveranno spazio così come auspichiamo quelle di cittadini e associazioni. Quello che vedete oggi è il risultato di un lavoro che ha richiesto tempo e pazienza, ma che rimane aperto a suggerimenti, consigli e contributi”.

La redazione del giornale fa capo all'Ufficio stampa del Comune di Savignano sul Rubicone e all'indirizzo e mail: ilgiornaledelrubicone@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it oppure ilgiornaledelrubicone@savignanosulrubicone.com. Il periodico sarà distribuito a tutti i residenti del Comune di Savignano sul Rubicone gratuitamente e sarà consultabile anche on line attraverso il sito del comune: www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Stoppati dal lockdown, ora possono partire: "Abbiamo fatto anche gli artigiani per il nostro locale"

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Covid-19, un nuovo caso a Cesena, in regione il 74% dei malati ha sconfitto il virus

  • Rifornivano di droga le piazze del Cesenate, la Polizia blocca la banda di pusher: 4 arresti

Torna su
CesenaToday è in caricamento