rotate-mobile
Cronaca Sarsina

A Sarsina taglio del nastro per l'ampliamento del museo diocesano: venne inaugurato nel 1987

Il professor Marino Mengozzi ha fatto un vero e proprio excursus sulla storia del Museo Diocesano  che venne inaugurato nel 1987, quasi 40 anni fa

Sabato mattina a Sarsina, alla presenza del Vescovo Douglas Regattieri, dal Presidente di Orogel Bruno Piraccini e dal Presidente della Fondazione Fruttadoro Orogel Mario Righi, è stato inaugurato l’ampliamento del Museo Diocesano e contestualmente scoperta la targa dei restauri di  pulitura e stuccatura della facciata della Cattedrale finanziati da Orogel. 

Il professor Marino Mengozzi ha fatto un vero e proprio excursus sulla storia del Museo Diocesano  che venne inaugurato nel 1987, quasi 40 anni fa, grazie a una feconda collaborazione fra diocesi di  Cesena-Sarsina, Comune, Sovrintendenza nella persona di Franco Faranda, e Cassa Rurale ed  Artigiana di Sarsina. 
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Enrico Cangini ed il parroco Don Rudy Tonelli. 

La novità è rappresentata dal fatto che sono stati resi fruibili e visitabili i locali dell’antico seminario  del 1600, che danno accesso alla “cupola rossa”, elemento che ha sempre destato grande curiosità. Il  suo interno non era mai stato completamente valorizzato o comunque reso visitabile. Nel 1911 Pio  XI nominò vescovo di Sarsina il siciliano monsignor Eugenio Giambro, Lui volle questa cappella e  volle questa cupola tanto che fece venire dalle sue terre delle maestranze specifiche. 

“Siamo molto grati ad Orogel – commenta il Sindco Enrico Cangini - e chi si è impegnato nella  realizzazione di queste opere: si tratta di interventi a beneficio della comunità di Sarsina. La cattedrale  è un punto di riferimento per i fedeli, ma anche per studiosi e i turisti. Un grazie va anche ai volontari  che aprono il museo diocesano attraverso una proficua convenzione tra il Comune e la Diocesi. Oggi  arricchiamo la nostra offerta culturale e turistica di un nuovo tassello, rendiamo più preziosa la nostra  città che affonda le radici in un passato glorioso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sarsina taglio del nastro per l'ampliamento del museo diocesano: venne inaugurato nel 1987

CesenaToday è in caricamento