rotate-mobile
Cronaca

A novembre nei supermercati Coop "si spende" per la giornata contro la violenza sulle donne

Coop Alleanza 3.0 continua il suo impegno al fianco delle donne vittime di violenza e su questo fenomeno gravissimo torna a puntare i riflettori in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con la campagna solidale “Noi ci spendiamo, e tu?”

Coop Alleanza 3.0 continua il suo impegno al fianco delle donne vittime di violenza e su questo fenomeno gravissimo torna a puntare i riflettori in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con la campagna solidale “Noi ci spendiamo, e tu?”.

Per tutto il mese di novembre, soci e clienti acquistando confetture e i nettari Frutti di pace, i frollini Coop con confezione dedicata e la shopper "Il silenzio parla", a firma dell’illustratrice e designer italiana Elisa Puglielli, contribuiranno con l’1% della spesa di questi prodotti, a sostenere 35 realtà impegnate a contrastare la violenza sulle donne, offrendo loro rifugio e assistenza psicologica. Le realtà sostenute sono quelle che operano nei territori in cui è presente Coop Alleanza 3.0, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia. In Emilia-Romagna saranno nove le realtà beneficiarie della campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”, tra queste a Forlì e Cesena, Associazione Perledonne Onlus
 
Per ogni shopper "Il silenzio parla" acquistata, Coop devolverà 50 centesimi all'associazione Differenza Donna per assistere le donne vittime di violenza. Inoltre, sulle confezioni dei frollini a marchio Coop sarà inserito un messaggio che invita proprio a contattare, se vittime di violenza o stalking, il numero 1522, e sarà presente un QR code che se inquadrato, permetterà di ascoltare storie vere di violenza di genere, interpretate attraverso la voce di attrici, con un invito: se anche voi vivete o siete a conoscenza di vicende simili, chiamate il 1522. Rompere il silenzio incoraggia infatti altre vittime a uscire dall'isolamento e cercare aiuto. Inoltre, in collaborazione con le realtà locali, Coop Alleanza 3.0 nel mese di novembre organizza numerosi incontri nei diversi territori in cui opera, per parlare del fenomeno con esperti o testimoni e continuare l’opera di sensibilizzazione e informazione sulla violenza di genere.

L’impegno della Cooperativa sul tema della violenza di genere e la campagna “Noi ci spendiamo, e tu?” nel 2022

Nel 2022 la campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”, oramai distintiva di Coop Alleanza 3.0, ha sostenuto con 80 mila euro le realtà che sul territorio si occupano di donne vittime di abusi attraverso l’1% delle vendite di specifici prodotti acquistati nel mese di novembre da soci e clienti.

L’impegno della Cooperativa sul tema della violenza sulle donne è capillare e continuativo, e ha permesso di sostenere numerosi centri antiviolenza e realtà locali sin dal 2016. Anche durante il periodo della pandemia da Covid-19 nel 2020 e durante il periodo del lockdown, la Cooperativa ha deciso di rispondere concretamente all’appello “Non sei sola!” lanciato della rete dei centri antiviolenza e delle associazioni che si occupano di donne vittime di abusi, sostenendo complessivamente con 50 mila euro le realtà del proprio territorio che aiutano le donne in difficoltà.

I prodotti Frutti di pace

I prodotti Frutti di pace, confetture e nettari, sono prodotte da Insieme, una cooperativa formata principalmente da donne che nasce nel 2003 a Bratunac nel territorio di Srebrenica, in Bosnia Erzegovina, con lo scopo di favorire il ritorno a casa dei profughi della ex-Jugoslavia, attraverso un’attività basata sulla coltivazione di piccoli frutti nelle fattorie di famiglia riunite in cooperativa. Rafforzare i valori della fiducia, dell’amicizia e del rispetto nelle zone maggiormente colpite dalla ferocia della guerra è alla base dell’attività della cooperativa agricola Insieme. Oggi la Cooperativa Insieme riesce a sostenere i contadini nella fase della produzione e si occupa della raccolta, della surgelazione, della trasformazione e della vendita di prodotti derivati da piccoli frutti rossi – mirtilli, lamponi – prodotti tipici dell’agricoltura tradizionale dell’area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A novembre nei supermercati Coop "si spende" per la giornata contro la violenza sulle donne

CesenaToday è in caricamento