rotate-mobile
Cronaca

Medici da tutto il mondo per il 25esimo Wellness Congress: l'esercizio fisico per invecchiare in buona salute

È stato questo il tema portante della 25ª edizione del Wellness Congress, organizzato dalla Wellness Foundation per il 6 ottobre al Technogym Village

Ormai sia per il mondo medico che per il grande pubblico l’obiettivo non è più solo vivere a lungo, ma farlo in modo attivo e sano: l’esercizio fisico è la chiave per invecchiare in buona salute e in forma (healthy longevity). È stato questo il tema portante della 25ª edizione del Wellness Congress, organizzato dalla
Wellness Foundation per il 6 ottobre al Technogym Village: Exercise and Healthy Longevity. Solo una parte della nostra aspettativa di vita è “scritta” e predefinita dai nostri geni.

È la scienza stessa a testimoniare che longevità sana ed esercizio fisico sono strettamente correlati: il regolare esercizio fisico previene tutte le principali malattie croniche, causa dell’accelerazione dell'invecchiamento e della morte prematura; il regolare esercizio fisico attiva una serie di molecole, tra le quali le sirtuine (proteine essenziali per mantenersi giovani), che rallentano l’invecchiamento cellulare. L’esercizio è efficace anche in giovane età in quanto le sirtuine cominciano a decrescere dopo i 35 anni, e dopo i 60 anni il corpo umano non ne produce quasi più; l’esercizio è un potente farmaco per prevenire e curare il diabete tipo 2 (una delle principali cause di unhealthy longevity). In soggetti pre-diabetici, l’esercizio riduce l’incidenza del diabete del 58%, mentre il farmaco più utilizzato per migliorare l’insulino-sensitività del 31%; l’esercizio migliora la sensibilità all’insulina e di conseguenza previene tutte le patologie (non solo il diabete) legate all’insulino-resistenza; l’esercizio regolare riduce l’infiammazione cronica di basso grado, condizione sottostante di gran parte delle patologie croniche; il regolare esercizio fisico ha un effetto su specifici recettori del cervello riducendo gli stati di dolore e di ansia e prevenendo la depressione. Uno stile di vita sano ha un impatto notevole sull’allungamento dell’aspettativa di vita.

Evitare abitudini malsane e stress, mangiare cibi equilibrati ed evitare quelli processati, dormire bene e a sufficienza: tutti capisaldi del Wellness promosso da Wellness Foundation e Technogym, che aggiungono anni di vita. Nondimeno, gli studiosi hanno evidenziato come l’esercizio fisico regolare sia da considerarsi al primo posto tra le abitudini benefiche sopracitate. Più abitudini positive vengono inserite nel proprio stile di vita, più anni di vita si guadagnano, ma l’esercizio fisico rimane in cima alla lista in termini di efficacia. A conferma di ciò, uno studio della Harvard Medical School testimonia che per ogni ora di esercizio fisico di guadagnano 3 ore di vita in più.

Il Wellness Congress 2023 ha ospitato relatori illustri come Marco Cardinale, Direttore Esecutivo della Ricerca Scientifica, Aspetar (Qatar), Matthew Kampert, Specialista in Medicina dello Sport Sport e Direttore dell’Exercise Medicine for Endocrinology & Metabolism Institute, Cleveland Clinic (USA), Alberto Mantovani, Direttore Scientifico, Istituto Clinico Humanitas e Professore Emerito, Humanitas University (Italia), Robert Newton, Professore di Medicina dell’Esercizio, Edith Cowan University e Founding Director dell’Exercise Medicine Research Institute dell’ECU (Australia).

Ogni relatore ha applicato la rispettiva area di specializzazione al tema dell’esercizio come medicina in grado di promuovere una sana longevità: il ruolo del sistema immunitario e dell’infiammazione per la longevità (Mantovani); l’esercizio fisico come medicina per i pazienti oncologici: le prospettive dell’exercise oncology e le barriere da superare (Newton); la scienza dello sport applicata ad allenamento, performance, recupero: come tradurre i principi dell’high-performance sport in programmi di wellness per la popolazione che invecchia (Cardinale); l’esercizio fisico per combattere le malattie non trasmissibili, soprattutto l’obesità, e il ruolo della tecnologia nel migliorare la salute delle comunità (Kampert).

Mentre la mattina è stata dedicata a talk scientifici sul ruolo dell’esercizio fisico per la prevenzione e cura delle principali patologie croniche, il pomeriggio ha previsto alcuni ‘precision training workshop’ presso il Wellness Center, dove si è discusso concretamente di programmi personalizzati, misurazione di parametri, valutazione dei miglioramenti dei pazienti, utilizzando le avanzate attrezzature Technogym. Un evento rivolto alla comunità medica, che ha coinvolto partecipanti da 13 nazioni, pensato con la volontà di incoraggiare un ruolo più attivo di medici e professionisti della salute nel promuovere l’attività fisica e l’esercizio, sia per il benessere dei pazienti sia per la sostenibilità dei sistemi sanitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici da tutto il mondo per il 25esimo Wellness Congress: l'esercizio fisico per invecchiare in buona salute

CesenaToday è in caricamento