rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Quattro barche per vivere il mare, il progetto "Pesca Turismo" prosegue anche a settembre

"Quattro barche un unico obiettivo: vivere il mare, non solo dalla spiaggia, per tramandare le antiche tradizioni della nostra marineria"

Pesca Turismo, progetto divertente ed educativo nato in collaborazione con la Cooperativa “Casa del Pescatore”, prosegue anche a settembre.  "Quattro barche un unico obiettivo: vivere il mare, non solo dalla spiaggia, per tramandare le antiche tradizioni della nostra marineria. Un'occasione per entrare in contatto con i veri pescatori di Cesenatico, che spesso si tramandano - da generazione a generazione - la passione ed i segreti delle antiche tradizioni marinare. Un patrimonio di storia e cultura, ma anche uno stile di vita in cui si fondono sapori e profumi, conoscenza ed intuizione, leggende e natura".

Le barche Magia blu, Gibuti, Sator e Marosca offrono un'esperienza adatta ad adulti e bambini, dando la possibilità di apprendere i riti della nostra marineria: come si calano e tirano su le reti, la pesca a strascico e le altre tecniche tradizionali. E, ovviamente, si potrà gustare il pescato che verrà cucinato secondo le ricette locali. Il ritrovo e l'imbarco sono adiacenti al vecchio borgo di pescatori sul porto canale di Ponente. 

"Si può assistere allo sbarco del pescato - spiegano i promotori - e poi alle battute dei prezzi delle partite di pesce all'interno della sala d'asta del mercato ittico comunale. Sarà possibile visitare la pescheria comunale, la piazza delle “Conserve” o ghiacciaie dove un tempo venivano conservati il pesce ed altri alimenti sotto il ghiaccio e la neve. Infine, si potranno visitare altri luoghi caratteristici della città come il Museo della Marineria, il vecchio borgo di pescatori e il quartiere Valòna, sull'asta di Ponente, dove tuttora vivono famiglie di pescatori riconoscibili dalle caratteristiche riproduzioni delle vele al terzo con i disegni ed i colori delle casate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro barche per vivere il mare, il progetto "Pesca Turismo" prosegue anche a settembre

CesenaToday è in caricamento