Microonde pulito e profumato: 3 ricette naturali

Il microonde è uno degli elettrodomestici più facili e veloci da pulire: ecco 3 modi tutti naturali per sgrassare e far tornare brillanti le sue superfici e i suoi ripiani

A qualsiasi ora del giorno, il microonde è la soluzione più veloce per scaldare qualsiasi tipo di cibo. Dal latte la mattina agli avanzi della cena del giorno prima, è facile che a forza di utilizzarlo si macchi e, nella fretta, non si proceda subito a pulirlo.

Quando è il momento di fare le pulizie in cucina, dunque, è importante dedicare qualche minuto anche al microonde, affinché non proliferino i batteri. Fortunatamente il microonde è uno degli elettrodomestici più facili e veloci da pulire. In commercio si possono trovare prodotti molto validi, ma spesso costosi e a base di sostanze chimiche. Ecco allora come sgrassare e far tornare brillanti le superfici e i ripiani del microonde, ricorrendo esclusivamente a prodotti naturali.

Acqua e limone

Spesso sulle pareti e sul vassoio del microonde possono cadere residui di cibo che lasciano odori poco gradevoli. Un ottimo rimedio naturale per neutralizzare gli odori è il succo del limone. Unisci il succo di mezzo limone a 100 ml di acqua tiepida e passa direttamente sulle superfici. Il piatto di cottura risulterà più brillante e le pareti torneranno come nuove. 

Aceto di vino

Un altro prodotto super efficace ed eco friendly è l’aceto di vino. Fai bollire 100 ml di aceto in 200 ml di acqua. Lascia raffreddare e passalo direttamente sulle superfici per igienizzare efarle splendere. Il caratteristico odore di aceto andrà via in un paio d’ore, ma se proprio non lo sopporti puoi neutralizzarlo con del limone.
Per mantenere il microonde sempre pulito, invece, metti in una ciotola (adatta per il microonde) un bicchiere di acqua e mezzo bicchiere di aceto. Fai scaldare alla massima temperatura per 5 minuti fino a quando non si sprigiona il vapore, poi passa un panno umido sulle superfici per eliminare lo sporco sciolto dal vapore. 

Bicarbonato di sodio 

Il bicarbonato di sodio ha una fortissima capacità sgrassante e igienizzante: metti le griglie e i ripiani in ammollo in acqua e bicarbonato aggiungendo delle gocce di tea tree oil, dalle proprietà antibatteriche e disinfettanti. Lascia agire per circa mezz’ora e poi sciacqua il tutto.
Per le parti interne, invece, prepara una miscela con 50 ml di acqua, due cucchiai di bicarbonato e 10 gocce di tea tree oil. Mescola bene e strofina il preparato dove necessario.

Spesa: ecco come risparmiare

Prodotti per la pulizia del microonde a Cesena

Ecco alcuni dei negozi in cui è possibile acquistare prodotti per la pulizia del microonde:

  • Eco Mercatone, Via Giordano Bruno, 84, Telefono: 0547632868
  • Caddy's Cesena, Viale Giacomo Matteotti, 570, Telefono: 0547608503
  • Tigotà, Corso Sozzi, 20, Telefono: 0547368028

Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La notte trasgressiva a tre col transessuale finisce a sassate: nei guai coppia di fidanzati

  • Operazione incredibile al "Bufalini": musicista operato al cervello mentre suona il pianoforte

  • Savio in piena, frane in collina ed allagamenti in riviera: il maltempo fa paura

  • Nella disco scoppia la rissa, il locale stoppa la serata: "Coinvolte anche due ragazze"

  • Divora con tranquillità 385 cappelletti e batte il record: "Il segreto? Un giro in bici"

  • Migliora la situazione maltempo, a Cesenatico rotte due dune per contenere la furia del mare

Torna su
CesenaToday è in caricamento