rotate-mobile
Calcio

Toscano: "Dopo Cesena-Lecco il club mi ha detto quello che volevo sentire". C'è l'Entella in Coppa: "Vogliamo il Bologna"

Un Cesena un po' incerottato all'esordio in Coppa Italia al Manuzzi contro l'Entella. Out De Rose e in forte dubbio Corazza, linea giovane

E' calcio d'agosto ma c'è già molta attesa perché lo stadio Manuzzi riapre le porte per una partita vera. In Coppa Italia Frecciarossa domenica alle ore 20:30 c'è Cesena-Virtus Entella. Vincendo i bianconeri possono regalarsi i trentaduesimi di finale contro il Bologna, non certo una partita come tutte le altre per i tifosi del Cavalluccio.

Così mister Toscano alla vigilia: "Stiamo bene, anche se abbiamo solo tre settimane di allenamenti nelle gambe. Ho ritrovato dei giocatori che hanno voglia di dimostrare". Ci sono però delle scorie della scorsa stagione che nell'esordio in Coppa terranno lontano dal campo De Rose, mentre Corazza resta in forte dubbio, disponibile Saber ma alle prese con fastidiose noie muscolari. "Corazza ha avuto una infiammazione al tendine, ovviamente vogliamo che tutti e tre siano in condizione per il campionato. A questa gara contro l'Entella ci teniamo perché vogliamo regalare ai tifosi la partita contro il Bologna, vogliamo passare il turno", afferma l'allenatore del Cesena.

Stiven Shpendi passa all'Empoli

Considerati gli indisponibili non è così azzardato ipotizzare la formazione che dovrebbe vedere Pisseri tra i pali, intoccabile la difesa composta da Ciofi, Prestia e Silvestri, Adamo e Donnarumma dovrebbero agire sulle fasce, scelte quasi obbligate a centrocampo dove potrebbero trovare posto Bianchi e Bumbu, Berti dovrebbe agire come trequartista. In attacco sicuro del posto Cristian Shpendi con il gemello Stiven già in viaggio verso Empoli. Scalpitano per una maglia i giovani Francesconi (a centrocampo) e Giovannini (in attacco) ma occhio anche a Chiarello.

Toscano si sofferma proprio su quei giocatori che non vuole chiamare 'delusioni' come Bianchi e Calderoni: "Sono giocatori inappuntabili sul piano dell'impegno e della professionalità, i primi ad essere dispiaciuti di non avere fatto una stagione all'altezza. Rientrano nel progetto? Si stanno allenando bene, ma il mercato è aperto..". 

Sui giovani: "Hanno qualità e hanno dimostrato di saper reggere l'impatto con la prima squadra". Su Stiven Shpendi: "E' giusto che siano assecondati i desideri del ragazzo di avere una chance importante. Vogliamo fare uscire fuori altri Stiven Shpendi". Sui nuovi arrivati invece Toscano si dice "contento soprattutto dei valori morali che hanno, è sotto gli occhi di tutti che la rosa non è completa". 

Poi il tecnico riavvolge il filo fino al post Cesena-Lecco: "E' evidente che dopo quella partita ho fatto un certo tipo di valutazioni, il giorno dopo ho incontrato la società che mi ha detto 'ripartiamo più forti di prima'. Era quello che volevo sentirmi dire e i miei dubbi li ho messi da parte". Non è un mistero che sull'allenatore del Cesena aveva messo gli occhi il Vicenza, che poi ha dovuto virare su Aimo Diana.

I convocati, c'è anche Corazza

Sono 23 i bianconeri convocati dal tecnico Domenico Toscano per il primo impegno ufficiale della stagione, il turno eliminatorio di Coppa Italia Frecciarossa in programma domani sera, avversario la Virtus Entella, all’Orogel Stadium (ore 20.30, in caso di parità al 90’, tempi supplementari ed eventuali calci di rigore). Ecco il dettaglio (tra parentesi i numeri di maglia):

PORTIERI - Matteo Pisseri (1), Alessandro Siano (61), Giulio Veliaj (34)

DIFENSORI - Andrea Ciofi (15), Mario Mercadante (3), Simone Pieraccini (73), Matteo Piacentini (26), Giuseppe Prestia (19), Luigi Silvestri (28)

CENTROCAMPISTI - Emanuele Adamo (17), Tommaso Berti (14), Nicolò Bianchi (52), Jonathan Bumbu (6), Riccardo Chiarello (94), Antonio David (25), Daniele Donnarumma (7), Matteo Francesconi (70), Edoardo Pierozzi (24), Hraiech Saber (8)

ATTACCANTI - Simone Corazza (18), Alessandro Giovannini (30), Giovanni Nannelli (77), Cristian Shpendi (9)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscano: "Dopo Cesena-Lecco il club mi ha detto quello che volevo sentire". C'è l'Entella in Coppa: "Vogliamo il Bologna"

CesenaToday è in caricamento