rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Doppietta di Pierini e gol di Caturano, il Cesena abbatte l'Olbia pur senza Bortolussi

Assente Bortolussi per un problema intestinale dell'ultimo minuto e ben rimpiazzato da Pittarello, è Nicholas Pierini il bomber di giornata, autore delle prime due reti

Vince 3-0 e convince il Cesena nel lunch match domenicale contro l'Olbia. Assente Bortolussi per un problema intestinale dell'ultimo minuto e ben rimpiazzato da Pittarello, è Nicholas Pierini il bomber di giornata, autore delle prime due reti. Nella ripresa Caturano con un colpo di testa su cross del neo acquisto Calderoni chiude un match mai in discussione. Cesena che festeggia i suoi primi 3 punti del 2022 davanti a 3mila tifosi presenti al Manuzzi. Mercoledì prossimo il Cavalluccio tornerà a giocare tra le mura amiche nel recupero della gara contro la Lucchese. 

La partita

La prima sorpresa di giornata arriva a un'ora dal calcio d'inizio, quando sulla distinta non si legge il nome di Mattia Bortolussi, per la prima volta in stagione: una gastroenterite ha costretto il bomber marchigiano al forfait, al suo posto debutta il neo acquisto Pittarello. Pronti-via e Cesena in vantaggio: al 2' Candela pesca in area Pierini, che col destro al volo fa 1-0. Il Cavalluccio domina e costringe l'Olbia nella propria metà campo, al 4' Pittarello prova la rovesciata mancando la sfera, che giunge a Pierini, ma il suo destro è deviato in corner. Al 19' Cesena ancora pericoloso: angolo di Favale, Ciofi devia verso Gonnelli ma la difesa sarda si salva ancora con un tiro dalla bandierina. Si fanno vedere gli ospiti con Biancu, che dal limite dell'area fa girare il destro ma alza troppo la mira. Alla mezz'ora Ragatzu fa partire un destro dal vertice sinistro dell'area di rigore e colpisce la traversa, con Nardi battuto. Subito dopo il Cesena raddoppia, al minuto 32 infatti Pierini firma la doppietta insaccando senza problemi a porta sguarnita dopo la respinta di Ciocci sul tentativo da pochi passsi di Caturano. Olbia anche sfortunato, al 37' Pisano esce per infortunio, al suo posto l'ex bianconero Manuel Giandonato. Ci prova poi Ilari di testa su cross di Steffè, pallone a lato. Allo scadere della prima frazione, bianconeri ancora pericolosi: cross di Favale, flipper in area di rigore e Olbia che si salva. 

Tentativo angolato di Caturano al 51', Ciocci si tuffa e mette in angolo. Ritmo più basso rispetto alla prima frazione, al 64' il destro ancora di Caturano a incrociare è ancora deviato sul fondo dall'estremo difensore sardo. Standing ovation dei 3mila presenti al Manuzzi quando al minuto 66 lasciano il campo Pittarello e Favale in favore di Tonin e Calderoni. Altra ovazione quando al 75' esce Pierini, Viali al suo posto inserisce Berti e contemporaneamente Missiroli per Rigoni. A 10' dalla fine chiude i conti Caturano, con un colpo di testa su cross col contagiri di Calderoni. Debutta poi anche l'ultimo arrivato Nicholas Allievi, andando a rimpiazzare Ilari (per un problema fisico del numero 16, infatti originariamente a uscire doveva essere Gonnelli). Dopo 3' di recupero, l'arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi manda tutti sotto la doccia. Esulta il Cesena che torna alla vittoria dopo le brutte prove contro Gubbio e Viterbese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppietta di Pierini e gol di Caturano, il Cesena abbatte l'Olbia pur senza Bortolussi

CesenaToday è in caricamento