rotate-mobile
Calcio

C'è Donnarumma per la corsia sinistra del Cesena. Rivoluzione in porta, Berti pronto a restare

Dopo tre stagioni a Cittadella in Serie B, Daniele Donnarumma sarà bianconero. In uscita entrambi i portieri del Cesena, Minelli e Lewis

"Ci muoveremo in maniera forte, i tifosi devono stare tranquilli". Parola di Fabio Artico, responsabile dell'area sportiva del Cesena (qui le immagini della presentazione e le prime dichiarazioni), che risponde ai malumori dei tifosi per lo 'stallo' nel calciomercato bianconero. Manca però pochissimo ad ufficializzare i primi movimenti del club, sia in entrata che in uscita: Pittarello, dopo aver vinto il girone A con la Feralpisalò, giocherà in cadetteria con la maglia del Cittadella. Il primo rinforzo del Cesena è invece indirizzato alla corsia di sinistra: a breve Daniele Donnarumma, svincolato dopo tre stagioni a Cittadella, si legherà al Cavalluccio. Si tratta di un classe '92 con alle spalle ben 83 presenze in B e 161 in C (contando playoff e playout). 

Verrà rivoluzionato il reparto portieri (presto il nome del preparatore, unica casella mancante dello staff tenico), infatti prima Minelli poi Lewis sono destinati a partire. "La volontà è quella di cambiare" commenta Artico a tal proposito. Non sarà semplice trovare squadra a chi ha deluso nella passata stagione, essendo attualmente il calciomercato in una situazione di stallo non solo per il Cesena ma anche per tanti altri club di C. Dopo una stagione in Primavera e il mancato riscatto da parte della Fiorentina, è destinato a rimanere Tommaso Berti. Potrebbe restare pure Ciofi (ad oggi nessuna offerta dalla Serie B), che con un'altra stagione in riva al Savio raggiungerebbe il grande traguardo delle 200 presenze in bianconero. L'eventuale cessione del gioiellino Stiven Shpendi porterebbe naturalmente un sostituto, sempre nel reparto offensivo potrebbe essere ceduto Udoh (che però preferirebbe un'altra stagione in bianconero), mentre non si tocca bomber Corazza. "E' importante creare un unico blocco per per raggiungere l'unico obiettivo, che è quello di andare in Serie B - non si nasconde Artico -. Non è facile, ma non ci dobbiamo nascondere. Sarà fondamentale l'umiltà". 

Rispetto alla rivoluzione della scorsa estate, quest'anno il Cesena parte da una solida base sia come rosa che come allenatore, vista la conferma di Toscano in panchina. "La squadra l'anno scorso è arrivata seconda a due punti dalla prima, lottando fino alla fine per il primo posto e ha perso all'ultimo dei calci di rigore la semifinale playoff contro la squadra che è salita in Serie B. Questo per me è un punto di partenza forte, l'allenatore in questa categoria ha dimostrato di essere un top, nel confronto con lui mi muoverò sul mercato. Le indicazioni tecniche le dà lui, sulla scelta dei giocatori è un confronto quotidiano per capire e cercare di migliorare quello che è possibile in questa squadra, che è comunque stata la miglior difesa e il miglior attacco del campionato. Il punto di partenza è forte", ne è convinto Artico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è Donnarumma per la corsia sinistra del Cesena. Rivoluzione in porta, Berti pronto a restare

CesenaToday è in caricamento