rotate-mobile
Basket

Cesena vince il derby con Forlimpopoli e allunga la striscia vincente

Un derby a dir poco emozionante con i padroni di casa che prima dominano e poi rischiano la rimonta

In un Palaippo pieno, il Cesena apre il 2024 proseguendo nella sua straordinaria cavalcata vincente portando a otto i suoi successi consecutivi iniziati il 4 novembre scorso contro Granarolo, arrivato al Palaippo da capolista imbattuta della Divisione Regionale 1. Un derby a dir poco emozionante con due fasi diametralmente opposte; nella prima, durata tre quarti di gara, Cesena si mette subito in testa con autorità poi fugge di prepotenza staccando i rivali di 21 lunghezze, nella seconda, l’ultimo quarto, Forlimpopoli esplode in una clamorosa rimonta, centra il pareggio ma manca il colpo del KO proprio sul filo di lana.

La cronaca

Palaippo praticamente esaurito con folta rappresentanza ospite e partita subito gradevole con Cesena più pronta a scattare dai blocchi. Le triple di Panzavolta e Rossi sono solo le prime di una serata assai proficua nonostante coach Casadei rimescoli più volte le carte alternando diverse difese a zona non sempre produttive. Già costretta ad inseguire l’Artusiana si affida al veterano Gian Marco Piazza per ricucire il gap, ma le triple di Santoro e Panzavolta riportano Cesena a + 9. Dopo diversi minuti di sorprendente anonimato entra in scena Colombo che ne mette 7 pesantissimi, compresa la tripla che riporta le due squadre a distanze più ridotte (21 a 17) e riporta equilibrio ad una gara diventata complicata. 

La partita, tornata sostanzialmente in equilibrio, procede senza sussulti nel secondo quarto, con leggeri vantaggi per i padroni di casa tallonati da una Artusiana attenta a non farsi staccare. Quando il gap inizia a salire (40 a 32) arriva la tripla di Colombo a limitare i danni, e nei secondi finale del quarto due liberi dell’impalpabile Nucci scrivono il – 7 di metà gara: 44 a 37.

Avvio fulminante di Christian Piazza (3 + 2) nel terzo quarto per il + 12 di Cesena poi Cristofani fa tutto il bottino della sua gara (3 + 2 + 2) senza però riuscire ad arginare la fuga di Cesena che prende un vantaggio sempre più sostanzioso. Coach Casadei insiste con le sue difese a zona ma Panzavolta inventa la tripla del + 16 poi Orioli e un sontuoso Santoro firmano il + 21 (parziale di 23 a 9) che due liberi di Gian Marco Piazza riducono a + 19 allo scadere del quarto.

La partita sembra avviata ad una più che scontata conclusione, ma improvvisamente succede l’imponderabile nell'ultimo quarto. Nucci in un batter di ciglia si sveglia dal torpore e, come morso da una tarantola, inizia a imbucare da ogni posizione, mentre Cesena si smarrisce e inizia a balbettare. Tripla su tripla Nucci rimette in scia l’Artusiana che alza i giri del motore anche in difesa e inizia a credere nel clamoroso ribaltone. E’ un quarto a dir poco pazzesco dove ai 15 punti consecutivi di Nucci rispondono i 7 di Santoro che tengono in vita Cesena che vede arrivargli addosso un treno impazzito alla velocità della luce. Appena Nucci prende fiato si accendono Colombo e Agatanesi ma è ancora di Nucci (quinta tripla del quarto chiuso a quota 19) la firma del clamoroso riaggancio (74 a 74) propiziato da un parziale di 28 a 7 a dir poco impensabile solo pochi minuti prima. Adesso Cesena trema e rischia il tracollo, ma la salva ancora una volta Santoro (2 + 1) per il nuovo vantaggio di casa (77 a 74). Finale da infarto con Agatanesi che segna per il – 1 dei suoi e Cesena che inciampa sui liberi rischiando di fare la più classica delle frittate. Rossi fa 1 su 2 (78 a 76) ma Colombo si divora il pareggio con un sottomano lezioso che decide di non entrare. Balestri subisce fallo, mette il primo (79 a 76) ma sbaglia il secondo lasciando all’Artusiana la possibilità del pareggio che nella massima tensione generale non arriva, dando libero sfogo all’esultanza in campo e sugli spalti: il filotto è servito.

Cesena Basket 2005 - Artusiana Forlimpopoli 79 - 76  (21 - 17, 44 - 37, 67 - 48)
Cesena Basket 2005: Rossi 12, Santoro 20, Piazza Christian 12, Domeniconi, Panzavolta 11, Ricci, Pezzi Oscar 3, Sanzani 3, Orioli 6, Maldini, Balestri 12. All. Vandelli
Artusiana Forlimpopoli: Gorini 6, Giannessi, Valgimigli 3, Nucci 23, Cristofani 7, Piazza Gian Marco 8, Buda 2, Colombo 16, Fustini, Vadi 2, Agatensi 9. All. Casadei 
Arbitri: Di Nocera di Parma e Ranieri di Fidenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena vince il derby con Forlimpopoli e allunga la striscia vincente

CesenaToday è in caricamento