rotate-mobile
Basket

Basket, Cesena batte Castel S. Pietro: è la settima vittoria consecutiva

Con il settimo successo consecutivo Cesena sale in classifica a ridosso delle prime del girone

Non si ferma più la marcia della Cesena Basket 2005 che torna dal parquet di Castel San Pietro con il settimo successo consecutivo e sale in classifica a ridosso delle prime del girone che sono ormai ad appena un passo. Sul campo di una squadra molto temibile e alla ricerca urgente di punti per una classifica deficitaria, per quanto bugiarda, Cesena gioca una partita di sofferenza e di sacrificio, mostrando un carattere indomito che le permette di portare a casa il bottino pieno nonostante la prestazione meno brillante del solito, dovuta forse anche alla temperatura tutt’altro che confortevole. Il punteggio finale è di 64 - 69.

La partita

L’inizio è come d’abitudine esplosivo e promettente, nonostante la difesa a zona di Castel San Pietro (una zona match up spalmata su quasi tutti i 40 minuti di gioco) e il parziale di 11 a 4 subìto costringe coach Morigi ad un time out quasi immediato. L’effetto è dirompente perché i padroni di casa cambiano letteralmente faccia e diventano un rullo compressore inarrestabile. La tripla di Creti da inizio ad un parziale di 19 a 3 (tripla di Santoro in mezzo alla bufera) che ribalta completamente il punteggio e certifica una fuga che alla fine del quarto vede già 9 lunghezze di scarto fra le due rivali: 23 a 14.

Nel secondo quarto Tantini mette il canestro del +11 ma stavolta Cesena risponde e si sveglia dall’insano torpore, ricucendo rapidamente il gap. La tripla di Panzavolta sigla il –3 (22 a 25) mentre sono Zuffa e Zaniboni a mettere fieno nella cascina bolognese, ma è ancora Panzavolta, dopo quella di Sanzani, a segnare la tripla del –2 (28 a 30) che impedisce ai locali di andare nuovamente in fuga. Ci riprovano Creti e Cisbani (3 + 2) riaprendo la forbice a 7 punti, ma ancora Panzavolta e Rossi chiudono il buco, prima del canestro di Cavina quasi sul gong che chiude il quarto sul 39 a 35.

Nel terzo quarto Cesena si è tenuta aggrappata al match e non ha fatto scappare il Castello, ma adesso trova le forze per sferrare il suo attacco. Sale in cattedra Piazza e insieme a Santoro e Pezzi confeziona un parziale di 10 a 4 che la riporta al comando trovando ad opporsi i soli Zaniboni e Cavina. Inizia un testa a testa che vede le due avversarie alternarsi al comando fino alla fine del quarto quando i due baby di Cesena (Orioli e Ricci) ne mettono 4 in fila per scrivere il temporaneo + 3 ospite: 49 a 52.

Il testa a testa continua inesorabile per tutto l'ultimo quarto, ma nei primi 4 minuti c’è il buio più assoluto. Non segna nessuno e il primo canestro è di Pedini quando mancano 6 minuti alla fine del match e il motore, finalmente, si rimette in marcia. Ogni volta che Cesena segna C.S.Pt. risponde fino al mini allungo decisivo che arriva nei minuti finali del match. Zaniboni ha appena messo il canestro del + 1 quando Santoro infila la tripla del controsorpasso e il libero del + 3, poi Piazza fa 2 su 2 ai liberi e siamo a 1’ e 30’’ dalla sirena. Cavina non vuole arrendersi e mette la tripla del – 1 che fa esplodere il Pala Ferrari, ma Piazza risponde immediatamente con identica moneta e riporta il vantaggio esterno a + 4 quando siamo già nell’ultimo minuto di gioco. Le speranze di C.S.Pt. crollano definitivamente con una banalissima palla persa che consente a Cesena di gestire il finale con una certa sicurezza mettendo i liberi della staffa di Pezzi e Balestri a cui risponde un solo libero dell’indomabile Cavina.

Castel San Pietro 2010 – Cesena Basket 2005  64 – 69 (23 – 14, 35 – 39, 49-52)
Castel San Pietro 2010: Zuffa 3, Piani 4, Pedini 7, Creti 12, Pasini, Cavina 15, Zaniboni 13, Omorodion2, Tantini 4, Tabellini, Cisabni 4. All. Morigi
Cesena Basket 2005: Rossi 13, Santoro 8, Piazza 17, Domeniconi, Panzavolta 11, Ricci 2, Pezzi 6, Sanzani 3, Orioli 2, Capucci, Balestri7. All. Vandelli
Arbitri: Rossi di Rimini e Varale Rolla di Cesenatico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Cesena batte Castel S. Pietro: è la settima vittoria consecutiva

CesenaToday è in caricamento