rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Savignano sul Rubicone

Viabilità post alluvione, Il sindaco replica a Montemaggi (Fdi): "Non c'è nessun ritardo nei lavori, mistificati i fatti"

"La messa in sicurezza degli argini del fiume Rubicone ha richiesto un impegno progettuale, economico e realizzativo molto consistente"

Il sindaco Filippo Giovannini replica fermamente a Kitty Montemaggi di Fratelli d'Italia che aveva parlato di caos viabilità a Savignano a causa dei cantieri post alluivone fermi. "Osservo - scrive il sindaco - che Kitty Montemaggi, o per ignoranza o ancora peggio in malafede, sta sostenendo falsità che mi sento naturalmente in obbligo di chiarire, supportato da atti, date  e fatti. Mi riservo di agire anche in sede legale". 

Prosegue Giovannini: "La messa in sicurezza degli argini del fiume Rubicone ha richiesto un impegno progettuale, economico e realizzativo molto consistente; malgrado ciò i lavori dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, che ringrazio, sono iniziati i primi di luglio e terminati a fine 2023. Quindi in tempi assolutamente record, considerati anche i numerosi fronti aperti su scala romagnola che in questi mesi ha visto impegnata l’Agenzia regionale. Solo su Savignano sono stati investiti 4 milioni di euro. Ricordo solo gli interventi più significativi e impattanti per i cittadini: il ripristino delle erosioni a valle della via Emilia fino al ponte di via Galeazza, con massi ciclopici e palizzate, della scarpata a presidio della strada tra il ponte di via Galeazza e via Bastia, con massi ciclopici e importanti opere in cemento armato e delle scarpate e del muro idraulico sul fiume, a presidio di via Rubicone destra e sinistra, in centro a Fiumicino".

"Aggiungo - scrive ancora il sindaco - che è in partenza in questi giorni l’intervento dell’Agenzia regionale alla foce del Rubicone dove è previsto il consolidamento dell’argine, con sopraelevazione dalla parte del fiume; la passeggiata sarà così messa in sicurezza, e migliorata anche dal punto di vista estetico. Tengo a sottolineare che i fondi che Savignano ha ricevuto dal Commissario Figliuolo per completare gli interventi sono arrivati nell’autunno del 2023 (ordinanza 13, 31 ottobre 2023). Si tratta di 682.300 euro. Da subito abbiamo progettato le opere a cui queste somme sono state destinate (completamento degli interventi su via Rubicone destra e sinistra, il ponte in via Melozzo da Forlì e altri interventi diffusi) e sono in corso le procedure per l’affidamento dei lavori. Non c’è nessun ritardo, se non quello dell’erogazione dei fondi da parte del Ministero competente. Consapevoli del disagio che tutti abbiamo dovuto affrontare nel corso di questi mesi e consapevoli inoltre che i lavori definitivi  non potranno concludersi prima di maggio, la scorsa settimana abbiamo effettuato un sopralluogo per ampliare la fascia asfaltata e consentire così la riapertura almeno a senso unico del tratto in corrispondenza del ponte in ferro di via Galeazza. Questo permetterà comunque la necessaria stabilizzazione delle opere realizzate. Ritengo estremamente grave continuare a mistificare e falsificare la realtà dei fatti, come sta facendo Kitty Montemaggi. Soprattutto quando da ogni parte in momenti così tragici e delicati per la comunità, dovrebbe prevalere uno spirito di unità e solidarietà", conclude la nota. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità post alluvione, Il sindaco replica a Montemaggi (Fdi): "Non c'è nessun ritardo nei lavori, mistificati i fatti"

CesenaToday è in caricamento