Elezioni 2013, urne aperte: tutte le notizie dai seggi

Urne aperte per le elezioni politiche 2013, per l'elezione del nuovo Parlamento Italiano. Anche a Cesena e nei 14 Comuni del suo comprensorio, come in tutta Italia, si sono aperti i seggi

Urne aperte per le elezioni politiche 2013, per l’elezione del nuovo Parlamento Italiano. Anche a Cesena e nei 14 Comuni del suo comprensorio, come in tutta Italia, si sono aperti i seggi. Si può votare domenica dalle 8 alle 22 (chi a quell’ora si trova nel seggio, ma non ha ancora votato, potrà farlo) e lunedì dalle 7 alle 15. Bisogna presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

L’incognita vera che fino all’ultimo ha gravato sul voto è stata quella meteorologica. Tuttavia il peggio del maltempo è alle spalle e la viabilità è pienamente praticabile.  A Cesena per la Camera dei Deputati sono chiamati alle urne 74.889 cesenati. I dati di affluenza sono previsti alle ore 12, alle ore 19 e alle ore 22.

_______________
LA GUIDA AL VOTO

- TUTTI I CANDIDATI del Cesenate
- Come si vota
- La scheda elettorale
- Problemi con la tessera elettorale?
- Elettori infermi o con handicap, le istruzioni

________________

AGGIORNAMENTO DAI SEGGI

22.40 Si chiude la prima giornata dedicata al voto. A Cesena affluenza in calo rispetto il precedente turno di circa 4 punti percentuali: chiude al 67%. Un trend che si registra in tutti i comuni; in molti di essi, alla stessa ora, era stato superato il 70% di cittadini alle urne. Maglia nera per Borghi e Verghereto.

19.40. Schizza al 61,59% l'affluenza alle urne nei 98 seggi cesenati. Alle 19 si contano in tutto 46.078 cittadini; un risultato che supera dell'1,42% quello della chiamata alle urne per le politiche del 2008 e del 20,46% l'affluenza alle regionali del 2010.

19.00. Sono comprese tra le 1500 e le 1600 le richieste di duplicati delle tessere elettorali a Cesena. Al proprio interno sono compresi diversi casi: dallo smarrimento al cambio di residenza. Ad ogni modo è una segnale di interesse per le votazioni e la partecipazione alle urne.

18.40. Per molti è ormai un'abitudine per i neomaggiorenni è la prima volta. A Cesenatico uno dato significativo è quello relativo ai neo elettori. Infatti a differenza delle precedente chiamata alle urne quando si presentarono in 200 per chiedere la scheda elettorale, alle 17 di oggi, domenica sono già in 350. Quasi il doppio. Un dato che fa pensare sulla voglia di partecipare alle elezioni da parte dei cittadini.

17.10. Nel corso della giornata ha anche votato Enzo Lattuca, il più giovane dei futuri parlamentari del Partito Democratico, esponente del Pd di Cesena. (nella foto)

17.00. Non mancano di certo le ironie nel mondo politico. Storicamente il voto è al centro di scherzi, satira e motteggi tra gli italiani. Ed è così che un elettore giunto al seggio che si trova al Carducci è arrivato esclamando: "E' qui che si smacchia il giaguaro?". Chiaramente da parte degli scrutatori non è stato dato conferma, ma questo ci dice che rimarrà come una delle "frasi cult" delle elezioni 2013.

15.45. Nel Cesenate gli elettori partecipanti al voto sono in calo. Il dato più basso sull'affluenza alle ore 12 lo segnala Sogliano al Rubicone (14%) circa. Quello pià alto Cesena città. Urne disertate la domenica mattina nella valle del Savio. Tutti i dati Comune per Comune.

12.00 I primi dati sull'affluenza alle urne nei 98 seggi del cesenate sono pubblicati sul sito del Comune di Cesena e riportano l'affluenza alle urne delle ore 12 con un confronto rispetto le due tornate precedenti: elezioni per la Camera del 2008 e le Regionali del 2010. Hanno già votato in 15.028 pari al 20% dei 74.813 iscritti. Un leggero calo, pari al 3,11%, rispetto al 2008, ma un +7,31% rispetto le Regionali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

8.00: Urne aperte nel territorio di Cesena e nel suo comprensorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento