rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, tutti i candidati di Cesena per il Parlamento

In vista delle elezioni politiche 2013, si riporta la lista dei candidati per il Parlamento nazionale del territorio di Cesena. Le elezioni politiche si terranno il 24 e 25 febbraio 2013.

In vista delle elezioni politiche 2013, si riporta la lista dei candidati per il Parlamento nazionale del territorio di Cesena. Le elezioni politiche si terranno il 24 e 25 febbraio 2013. Per effetto dell'attuale legge elettorale il numero di seggi scatta in base al risultato conseguito dal singolo partito sul territorio regionale. Tali seggi vengono occupati dai candidati in base all'ordine di lista, per cui quelli più in alto hanno maggiori garanzie di elezione rispetto a quelli più in basso. Non è possibile esprimere preferenze. Alcuni partiti (Pd, Sel, M5S) per ovviare alla mancanza di indicare i candidati direttamente hanno effettuato nelle scorse settimane consultazioni interne, primarie per Pd e Sel, preferenze su internet per il M5S.

_______________
LA GUIDA AL VOTO

- Come si vota
- La scheda elettorale
- Problemi con la tessera elettorale?
- Elettori infermi o con handicap, le istruzioni
________________

A rappresentare il territorio cesenate in Parlamento sarà, con quasi matematica certezza, il segretario comunale e capogruppo in Consiglio Comunale Enzo Lattuca, per il Pd. Lattuca ha 25 anni e ha vinto le primarie del 30 dicembre con quasi un plebiscito a favore della sua persona, dopo il ritiro, uno alla volta, di tutti i pezzi da novanta del partito: il presidente della Provincia Massimo Bulbi, l'ex sindaco Giordano Conti e il parlamentare uscente Sandro Gozi. Tuttavia, lo stesso Sandro Gozi, già due legislature alle spalle, è stato comunque candidato negli spazi liberi nelle liste a disposizione della segreteria nazionale. Per questo la sua elezione sembra sicura, ma avverrà "paracadutato" in Lombardia. Per il PdL, è in bilico con buone possibilità di elezione la senatrice uscente Laura Bianconi. La sua posizione non è né tra i "sicuri", né tra i "sicuramente esclusi": più che dal suo impegno a cercare voti, considerata la legge elettorale, la sua elezione dipenderà dai risultati del PdL nazionale e dalla probabile scelta di Berlusconi, capolista in tutte le regioni, di optare per un altro seggio in cui sarà eletto.

ECCO LA LISTA DEI CANDIDATI DI CESENA

Coalizione di centro-sinistra "Italia bene comune" (candidato premier: Pierluigi Bersani)

PARTITO DEMOCRATICO (PD)

SEL (SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA')

Coalizione Udc-Fli-Scelta Civica (candidato premier: Mario Monti)

SCELTA CIVICA - LISTA MONTI

UDC - UNIONE DI CENTRO

FLI - FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA

Coalizione di centro destra

PDL - POPOLO DELLA LIBERTA

LEGA NORD

FRATELLI D'ITALIA - CENTRODESTRA NAZIONALE

MIR - MODERATI IN RIVOLUZIONE

Movimento 5Stelle:

MOVIMENTO 5 STELLE

Rivoluzione Civile (candidati premier: Antonio Ingroia)

RIVOLUZIONE CIVILE- LISTA INGROIA

Le altre liste:

PRI -PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO

INTESA POPOLARE (presente solo alla Camera)

CASA POUND (presente solo alla Camera)

AMNISTIA, GIUSTIZIA E LIBERTA'

FIAMMA TRICOLORE

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

FARE PER FERMARE IL DECLINO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, tutti i candidati di Cesena per il Parlamento

CesenaToday è in caricamento