rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, tessera elettorale. Cosa fare per smarrimento, deterioramento esaurimento

Domani domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 per le elezioni politiche si vota con la tessera elettorale. Come funziona la tessera elettorale? Come chiedere il rilascio di una nuova tessera?

Domani domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 per le elezioni politiche si vota con la tessera elettorale. Come funziona la tessera elettorale? Come chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale o l'aggiornamento?

ESAURIMENTO TESSERA ELETTORALE.

Sulla tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell’attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione. Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti i 18 spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale presso l'ufficio elettorale del proprio Comune di residenza. Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del voto.

TESSERA ELETTORALE: MODALITA’ RILASCIO E AGGIORNAMENTO

La tessera viene consegnata direttamente all’indirizzo dei nuovi elettori attraverso il sistema postale o tramite incaricati comunali. In caso di mancato recapito, sarà possibile ritirare le tessere non consegnate direttamente presso l’ufficio elettorale. Per il solo cambio di abitazione all’interno del territorio comunale, sarà cura dell’ufficio elettorale inviare per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l’indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla tessera negli appositi spazi. La tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.

TESSERA ELETTORALE: SMARRIMENTO - DETERIORAMENTO

In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione, deterioramento, smarrimento o furto il cittadino deve richiedere un duplicato della tessera presentando domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di appartenenza. La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso gli uffici stessi o scaricabile da internet. Se la tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso, mentre in caso di furto o smarrimento, deve compilare e sottoscrivere, oltre alla domanda, anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato. Il rilascio del duplicato della tessera avviene immediatamente presso l’ufficio Elettorale, qualche giorno dopo se la richiesta è stata presentata negli uffici decentrati delle ex Circoscrizioni.

ANZIANI

Disabili e persone anziane con difficoltà di deambulazione, che non hanno ricevuto la tessera elettorale, possono telefonare all’Ufficio Elettorale affinché venga predisposta la consegna della stessa presso il proprio domicilio. Si ribadisce che nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti i 18 spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.

DOVE RECARSI A VOTARE

Sulla Tessera Elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio dove recarsi a votare ( vedi elenco ubicazione dei seggi di Ravenna). Qualora, prima delle elezioni, l’elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, egli dovrà recarsi a votare all’indirizzo che risulta dal tagliando. Si consiglia, comunque, di verificare che l’indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l’Ufficio Elettorale.

ORARI APERTURA UFFICI ELETTORALI.

L’Ufficio elettorale sarà aperto ininterrottamente per tutta la durata dell’apertura dei seggi elettorali domenica 24 febbraio 2013 dalle ore 8.00 alle ore 22.00, lunedì 25 febbraio 2013 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, tessera elettorale. Cosa fare per smarrimento, deterioramento esaurimento

CesenaToday è in caricamento