rotate-mobile
Politica

Bulbi (Pd): "Apprendistato stagionale per i minori anche al di fuori del percorso scolastico"

“Garantire la possibilità di continuare a considerare “coerente” l’esperienza lavorativa con contratto di apprendistato stagionale, anche in settori diversi da quello del percorso scolastico frequentato"

Apprendistato stagionale per minori. Il Consigliere regionale Massimo Bulbi firma la risoluzione per consentire l’assunzione di minorenni al di fuori del percorso scolastico con contratto di apprendistato nel settore turistico alberghiero per la stagione estiva. Consenso unanime dei presenti in Commissione V per la richiesta di attivarsi a livello nazionale e garantire la possibilità di utilizzare questo strumento

“Garantire la possibilità di continuare a considerare “coerente” l’esperienza lavorativa con contratto di apprendistato stagionale, anche in settori diversi da quello del percorso scolastico frequentato, vista l’importanza che i giovani possano acquisire, attraverso questa esperienza formativa, competenze trasversali, organizzative e relazionali”. È questo l’impegno centrale dell’atto depositato in Consiglio regionale dalla Consigliera Nadia Rossi che il Consigliere Bulbi ha convintamente firmato.

“In Emilia-Romagna già in passato con una delibera di giunta si era provveduto ad inquadrare lo strumento dell’apprendistato stagionale, per permettere ai giovani di accedere ad opportunità lavorative durante il periodo di sospensione delle attività didattiche a prescindere dal percorso scolastico e formativo che stavano compiendo, e di farlo nella piena legalità, in sicurezza e con ogni tutela. Ora una nota dell’Ispettorato nazionale del lavoro sembra mettere in dubbio questa possibilità, prevedendo che sia possibile stipulare l’apprendistato di primo livello solo se c’è una stretta correlazione tra percorso di istruzione e attività lavorativa. Una puntualizzazione che quindi sembra escludere tutte quelle ragazze e ragazzi che assolvono già l’obbligo formativo nella scuola, ad esempio nei licei. E che priva di uno strumento giuridico certo e di una possibilità di accesso sicuro al mondo del lavoro tanti giovani, soprattutto in Riviera romagnola, dove fare la stagione è tradizione e dove il comparto turistico ricopre una fetta di PIL a doppia cifra e sempre in aumento”.

“L’atto – conclude Bulbi - è stato approvato all’unanimità dei presenti in Commissione V Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità a dimostrazione dell’importanza trasversale di questo tema sul nostro territorio e a livello nazionale, dove ci auguriamo possa essere affrontato con urgenza e in tutte le sedi opportune, dalla Conferenza delle Regioni all’Ispettorato nazionale del Lavoro, bussando anche alla porta della Ministra Calderone al Ministero del Lavoro. È una battaglia nell’interesse dei giovani che continueremo a portare avanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bulbi (Pd): "Apprendistato stagionale per i minori anche al di fuori del percorso scolastico"

CesenaToday è in caricamento