rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Meteo

Meteo: ponte del 2 giugno sotto la canicola africana, ma con il rischio di qualche temporale

“Il Ponte del 2 giugno sarà in larga parte caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano, che tornerà ad interessare l’Italia", spiega l'esperto

“Il Ponte del 2 giugno sarà in larga parte caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano, che tornerà ad interessare l’Italia dopo la breve parentesi più instabile dei giorni scorsi”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega la tendenza che ci attende per il ponte del 2 giugno.

“Il sole non mancherà al Nord, che tuttavia sarà lambito da infiltrazioni di aria più instabile atlantica, in scorrimento lungo il bordo dell’alta pressione africana – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – oltre al sole avremo dunque a tratti della nuvolosità irregolare di passaggio, con possibilità per qualche rovescio o temporale in primis lungo la cerchia alpina, ma sporadicamente non escluso anche su Prealpi, pedemontane e pianure a nord del Po. Saranno altresì possibili fenomeni localizzati ma di forte intensità, in particolare domenica quando entro sera i temporali potrebbero divenire più diffusi a partire da Alpi, Prealpi e alta Valpadana. Anche al Nord farà molto caldo, sebbene non siano previsti i picchi del Centrosud, ma comunque con punte di oltre 32-33°C e soprattutto afa accentuata, che aumenterà quindi la sensazione di disagio fisico”.

“La canicola africana dovrebbe smorzarsi nella prossima settimana, quando aria più fresca dal Nord Europa potrebbe portare qualche temporale in più, anche intenso, soprattutto al Centronord. Il tutto accompagnato per l’appunto da un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Questa evoluzione è ancora in fase di analisi e necessiterà di conferme”  concludono da 3bmeteo.com.

Meteo a Cesena

Tempo ancora stabile e perlopiù soleggiato almeno sino al weekend su Cesena, ancora protetta dal lembo settentrionale dell’alta pressione nordafricana. Da segnale temporanee nubi alte in transito che potrebbero anche offuscare il Sole. Atteso un ulteriore aumento delle temperature che picchi fino a 34-35°C nel weekend, in attesa di un calo la prossima settimana con anche il rischio di nuove precipitazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ponte del 2 giugno sotto la canicola africana, ma con il rischio di qualche temporale

CesenaToday è in caricamento