Servizi e agevolazioni del Comune di Cesena per particolari categorie sociali

Ecco le informazioni su servizi e agevolazioni attive nel Comune di Cesena per particolari categorie sociali

All'interno del Comune di Cesena, come in tutte le città, esistono diverse categorie sociali che necessitano di supporto da parte della comunità per rispondere ad alcuni bisogni fondamentali (lavoro, abitazione, protezione dei minori...). Per questo i Servizi Sociali del Comune hanno messo a disposizione numerosi servizi e strumenti per facilitare le persone in difficoltà. Vediamole per categoria.

Famiglia

Oltre all'assegno di maternità e all'assegno per il nucleo familiare con almeno tre minori, esiste anche la possibilità di ottenere contributi e sussidi economici. Per ricevere informazioni e supporto ci si può rivolgere al Centro per le famiglie. Esiste anche un Progetto supporto riservato ai genitori lavoratori.

Disabili

Esistono molti diversi servizi per andare incontro alle necessità delle persone con disabilità di tutte le età. Esiste la possibilità di accedere a un contributo per favorire l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, e contributi per la mobilità e l'autonomia nell'ambiente domestico. Per gli spostamenti, ci sono il Taxibus "Cesena per tutti" e servizi di trasporto integrativi.
Per ulteriori servizi, esistono altre realtà a cui rivolgersi: il CAAD (Centro per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico) di CesenaHandyLex.org: Persone con disabilità e diritti; il Portale della Regione Emilia-Romagna dedicato a persone con disabilità; e infine è possibile consultare la guida agli interventi a favore delle persone con disabilità (Agenzia delle Entrate).

Anziani

Anche per gli anziani esistono diverse opportunità di accedere a servizi, come quello di assistenza domiciliare, oppure l'ammissione ad alloggi protetti per anziani o a case protette, R.S.A. e comunità. Si possono anche ottenere contributi e sussidi economici, o richiedere il servizio di consegna pasti a domicilio. Esiste anche il progetto Affetti Speciali, per aiutare la comunità a prendersi cura dei suoi anziani fragili, e di sostenerne la domiciliarità.

Cittadini stranieri

Per i cittadini stranieri bisognosi di informazioni o supporto, è attivo il Centro di Servizi per Stranieri, dove si possono chidere informazioni anche su permessi di soggiorno e cittadinanza mentre per imparare l'italiano è possibile rivolgersi al Centro Interculturale Movimenti. Si può ottenere l'attestazione circa la sussistenza dei requisiti dell'alloggio occupato da cittadini stranieri.  

Politiche abitative

La casa è una delle primarie necessità che abbiamo. Purtroppo nella vita possono verificarsi molte circostanze che portano a essere in difficoltà e ad avere bisogno di supporto. Presso il Comune di Cesnea si possono richiedere l'inserimento nelle graduatorie per l'assegnazione delle case popolari; il bonus energia elettrica; il bonus gas; la riduzione del costo di gasolio e GPL ad uso riscaldamento per le frazioni non metanizzate; le agevolazioni per il servizio idrico (acqua)contributi per il sostegno all'affittocontributo per morosità incolpevole. Esiste anche Fondaffitto, che è la Fondazione per lo sviluppo di contratti di locazione abitativi, e si può anche accedere a un accordo territoriale fra proprietari e inquilini.

Maggiori informazioni su servizi e agevolazioni per particolari categorie sociali

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del Comune.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sportello Sociale CESENA-MONTIANO
Indirizzo: c/o Palazzo Comunale di Cesena Piazzetta dei Cesenati del 1377 n. 1
Orari: Martedì e Giovedì ore 8.30 - 13.00
Lo Sportello Sociale può essere contattato solo telefonicamente al numero 0547 356856 (Martedì e Giovedì ore 8.30-13.00)
Lo Sportello Sociale a disposizione dei cittadini residenti nei comuni della Valle del Savio è contattabile telefonicamente al numero 377 6845602 dal lun al ven 8.30/13.30. 

Caf e centri autorizzati assistenza fiscale: indirizzi delle sedi a Cesena

Assistenza domiciliare: tutte le informazioni utili del comune di Cesena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cesenatico, un altro positivo nelle ultime 24 ore: è un caso sintomatico

  • Violento impatto tra l'auto e la bici, gravissima la 57enne. Si cercano testimoni oculari

  • Coronavirus, contagi familiari nel Cesenate: accertati altri due casi nelle ultime 24 ore

  • Cesenatico, due positivi al Coronavirus in Comune: tampone per tutti i dipendenti

  • Guida ubriaca tra la folla a zig-zag tra i pedoni, tasso alcolemico 5 volte sopra il limite: denunciata

  • Urla e botte, la furiosa lite tra coinquilini prosegue in strada: arrivano i Carabinieri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento