rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life Cervese Sud / Sottopasso di corso Cavour

Raccolta differenziata: restyling di 200 contenitori e 2 nuove isole ecologiche

Obiettivo: progettare uno spazio urbano più vivibile, per migliorare la qualità del servizio offerto e coinvolgere maggiormente i cittadini nel corretto utilizzo degli strumenti che l'Azienda mette quotidianamente a disposizione per la cura del territorio

In arrivo anche a Cesena il progetto "Decoro Urbano", che prevede il restyling dei vecchi e l’inserimento di nuovi contenitori stradali per arredare la città e spiegare la raccolta differenziata. 200 cassonetti stradali completamente rinnovati in 53 isole ecologiche, più 2 nuove isole stradali in Corso Cavour. Sono questi i numeri del progetto ‘’Decoro Urbano", che Hera sta portando avanti sul territorio provinciale per continuare a promuovere la raccolta differenziata e, parallelamente, rendere più belle e vivibili le nostre città.

L’avvio dell’inizaitiva è stato ufficializzato venerdì mattina davanti alla nuova isola ecologica di Corso Cavour (di fronte ai vigili urbani), alla presenza del sindaco Paolo Lucchi e, per conto di Hera, del consigliere d’amministrazione Roberto Sacchetti e dei responsabili Servizi Ambientali Area Romagna Fausto Pecci e del Distretto di Cesena Enzo Gasperini.

Dopo i progetti innovativi introdotti in tutto il territorio, che hanno consentito al territorio provinciale di Forlì-Cesena di raggiungere importanti risultati di raccolta differenziata e confermare i territori gestiti da Hera fra i più virtuosi in Italia (nei Comuni della provincia gestiti da Hera ha sfiorato il 51% nel 1° semestre 2013, a fronte di una media nazionale del 40%-fonte Rapporto Rifiuti Ispra 2013) con il progetto "Decoro Urbano" Hera ribadisce il suo impegno nella raccolta differenziata e valorizza le isole ecologiche, rivisitando l'immagine estetica dei tradizionali contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti.

Obiettivo: progettare uno spazio urbano più vivibile, per migliorare la qualità del servizio offerto e coinvolgere maggiormente i cittadini nel corretto utilizzo degli strumenti che l'Azienda mette quotidianamente a disposizione per la cura del territorio. Dopo la recente attivazione a Rimini e Cattolica, ora il progetto sbarca a Cesena, dove Hera, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha individuato le postazioni del centro cittadino che saranno completamente rinnovate. Complessivamente saranno oggetto di restyling 53 isole ecologiche stradali (pari a 200 contenitori per la raccolta differenziata); inoltre saranno posizionate 2 nuove postazioni stradali dedicate alla raccolta di organico, carta/cartone, plastica e lattine, vetro e indifferenziato.

I nuovi ed eleganti contenitori, frutto di uno studio accurato degli esperti ambientali di Hera, puntano sulla comunicazione al cittadino: sono dotati, infatti, di un pannello brevettato intercambiabile che veicola messaggi volti ad educare al corretto conferimento dei rifiuti e ad aumentare la sensibilità dei cittadini verso il benessere ambientale della propria città. I contenitori e le immagini spiegheranno come fare la raccolta differenziata in modo semplice ed intuitivo utilizzando, oltre alle diverse colorazioni proprie di ciascuna raccolta, anche nuovi contenuti testuali e visivi, fra cui un QR code leggibile tramite smartphone che consente il collegamento istantaneo alla guida per raccolta differenziata (www.ilrifiutologo.it.).

"I contenitori dei rifiuti così rinnovati, diventano un vero e proprio complemento urbano che contribuisce con il suo nuovo aspetto a migliorare il decoro della nostra bella città - precisano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla sostenibilità ambientale Lia Montalti- Inoltre sono in fase di studio nuove soluzioni per i punti nevralgici del centro storico, fra cui la Biblioteca Malatestiana".

"Grazie a questo progetto Hera, oltre al migliore inserimento del contenitore stradale nel tessuto architettonico cittadino, intende attuare una nuova visione del cassonetto, non più visto come semplice ricettore di rifiuti, bensì come oggetto attivo in grado di trasmettere messaggi che aiutano nella raccolta differenziata dei rifiuti, contribuendo ad aumentare la sensibilità ambientale", dichiara il consigliere di Hera Spa Roberto Sacchetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: restyling di 200 contenitori e 2 nuove isole ecologiche

CesenaToday è in caricamento