Non solo pancia, nel weekend si nutre la mente con la Festa del Teatro e la Notte dei Ricercatori

Il weekend non si esaurisce col cibo di strada: ci sono anche la Festa del Teatro Bonci e la Notte Europea dei Ricercatori e tanto altro

Ci sono weekend e weekend. Questo è uno di quei fine settimana in cui bisogna organizzarsi, tanti sono gli eventi in programma per venerdì, sabato e domenica.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIBO DI STRADA - Da Hong Kong al Messico, dal Kurdistan all’India, dalla Grecia al Giappone, dalla Russia al Marocco, dal Perù all’Argentina e da numerose regioni italiane, un mosaico di colori e di profumi in tavola invaderà Piazza del Popolo, a Cesena, nuova location del Festival Internazionale del Cibo di Strada. La manifestazione non ha bisogno di presentazioni: dal 2000 è l'evento di punta che segna l'inizio dell'autunno e accoglie migliaia e migliaia di visitatori che, con un pezzo di sushi in una mano, un panino al lampredotto nell'altra, e un taco in bocca, animano la città e fanno lo slalom tra i tantissimi stand gastronomici chiamati da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, veri esperti del settore che hanno selezionato solo i migliori ristoranti rappresentativi dei Paesi ospiti. Un evento da non perdere, anche perchè fra un pita giros e l'altro si può fare anche un giro per i negozi, grazie agli esercenti che hanno aderito alla Shopping Night.
 

TEATRO BONCI: 170 ANNI INSIEME - E' con la Festa del Teatro che si alza il sipario sul 170esimo compleanno del Teatro Bonci: due giorni, sabato e domenica, per ripercorrere le tappe fondamentali e i protagonisti di un teatro che appartiene ai cittadini. Grandi interpreti, come Laura Marinoni, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, musicisti, collaborazioni con le Istituzioni cesenati più importanti, visite guidate e laboratori per bambini saranno l'anima di un fine settimana fra palchi e platea, foyer e lampadari scintillanti, tendaggi di velluto e scricchiolii del legno che, ancora una volta, testimoniano la vita di uno dei teatri più belli della nostra Regione e del nostro Paese.

"Se magna" dappertutto: scopri le altre città:

gli eventi a FORLI' - RAVENNA - RIMINI

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

 

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI - Venerdì sera Palazzo Mazzini-Marinelli ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dall’Unione Europea che coinvolge migliaia di ricercatori e istituti di ricerca in tutti i paesi europei, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra mondo della ricerca e cittadini. Un evento che si svolgerà in 250 città in tutta Europa, di cui ben 52 in Italia: il nostro paese ha aderito alla Notte dei Ricercatori con 6 progetti specifici, fra cui "Society", che ha l'obiettivo di presentare la ricerca quale uno dei migliori e più efficaci strumenti per raggiungere soluzioni ed idee innovative utili ad affrontare le sfide che la società deve affrontare, puntando sul coinvolgimento del pubblico e la co-partecipazione nella progettazione. 

OKTOBEERFEST - Dal serio al faceto, anche se la birra per qualcuno è una questione molto seria. Il parco dell'Ippodromo ospita anche questo fine settimana la Festa della Birra in puro stile bavarese, con gastronomia e musica fino a tarda notte.
Se la spassano allo stesso modo anche al Cesenatico Village.

SAGRA DELLA CANTARELLA - A Gatteo Mare si celebra la cantarella per ben due weekend, questo e il prossimo. Sperando che apprezziate la cantarella, dato che le altre prelibatezze in menù sono le rane in umido e la trippa. Chi non ama mangiare batraci o interiora di animale potrà invece orientarsi sugli arrosti di carne, novità 2016.

SAGRA DEL MINATORE - Continua la traversata fra la pura tradizione romagnola con la Sagra del Minatore di sabato a Borello, gastronomia e intrattenimento con danze, spettacolo comico e sfilata organizzata da Di punto in bianco.

 

COMMON PLACES - Sabato e domenica, negli spazi dell'ex Mir Mar a San Mauro Pascoli si terrà Common Places, un appuntamento fisso per i creativi che vogliono incontrarsi e favorire lo scambio di idee e autoproduzioni. Il tema di questa edizione è "bianco/nero", perciò tutto l'allestimento sarà in bicromia. 

INVITO A PALAZZO - Nessun legame con il debutto in società, ma una bella iniziativa di Cassa di Risparmio di Cesena, che apre i battenti dello storico Palazzo in Corso Garibaldi/via Tiberti 5, ospitante la Galleria di dipinti antichi, al pubblico cesenate per tre visite guidate gratuite.

GIORNATE DEI MUSEI ECCLESIASTICI - Longiano invece partecipa alle Giornate dei Musei Ecclesiastici dando sfoggio delle bellezze contenute nel suo Museo di Arte Sacra, dove domenica mattina ci sarà anche un'apertura straordinaria accompagnata da un concerto di arpa celtica.

 

MOSTRE - Ecco le mostre visitabili nel week-end.


CINEMA - Consulta la programmazione nelle sale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento