rotate-mobile
WeekEnd

Carnevale di Gambettola, Nobraino in concerto, vele di Pasqua: si apre il lungo weekend nel Cesenate

Dopo l’uscita del loro ultimo album "Animali da Palcoscenico", i Nobraino saranno live al Vidia Club di Cesena, tornando nel loro habitat naturale, quello dei club, con un nuovo tour

Tra i carri mascherati di Gambettola, i mercatini di primavera e i concerti, il lungo weekend pasquale offre diverse opportunità da scoprire, accanto ai pranzi in famiglia o con gli amici. Sono tante le iniziative per la 138esima edizione dello storico Carnevale di Romagna, ci sono poi mercatini di artigianato e creatività a Cesenatico e Bagno di Romagna. La musica ha come protagonista il concerto di Pasqua al Vidia di Cesena, che vede sul palco il ritorno dei Nobraino. Non è tutto qui, ecco  gli eventi da venerdì a lunedì sul territorio.

Carnevale di Gambettola

Una settimana di sfilate di carri allegorici e maschere proveniente da tutta la Romagna e un occhio attento all'inclusione sociale: come da tradizione, dal Lunedì dell'Angelo alla domenica successiva torna il "Carnevale della Romagna", che si terrà a Gambettola tra storia, tradizione e tanta nuova creatività. Due grandi sfilate di carri allegorici, una diurna e una notturna,  una settimana di eventi al villaggio del carnevale: la 138esima edizione  vedrà la presenza di ospiti nazionali ed internazionali e un ricco programma di eventi ed incontri in attesa di immergersi nella magia emozionante delle grandi sfilate.

Vele e mercatini

La regata “Vele di Pasqua” giunge alla 48esima edizione, domenica e lunedì: è l’evento più prestigioso della Congrega velisti, organizzatrice dell’evento, attorno alla quale Cesenatico dà il benvenuto alla bella stagione. L’area di regata è quella antistante la spiaggia di Ponente. I mercatini di primavera si svolgono invece in centro storico a Cesenatico e sul porto canale del borgo marinaro: le prime bancarelle allestite saranno quelle del Mercatino delle Vele che animeranno il passeggio lungo il porto canale leonardesco, il Mercatino della Creatività di Primavera invece colorerà il centro storico. Si festeggia Pasqua a Bagno di Romagna con diversi appuntamenti nel centro del borgo: dalle mostre alla distribuzione delle uova benedette, dai mercatini degli  ambulanti in centro storico all'intrattenimento musicale itinerante

In musica

Dopo l’uscita del loro ultimo album "Animali da Palcoscenico", i Nobraino saranno live al Vidia Club di Cesena domenica: la band torna nel suo habitat naturale, quello dei live e dei club, con un nuovo tour, il palco è sempre stato al centro della storia dei Nobraino, più dei dischi, più del gioco mediatico, più di tutto. Lollo y la Banda tornano live per un aperitivo pasquale domenica a Cesenatico al Bodeguilla: si esibisce la band romagnola sulle tracce dei suoni sudamericani, tra reggae, rumba e una sfumatura blues rock. E' lungo il weekend del Noi Lounge Music Club di Cesenatico: venerdì sul palco salgono Mauro Ottolini & Jazz à La Mode, ancora per Jazzenatico 2024; sabato è la volta dei The Menlove (Menlove Avenue era la strada dove abitava John Lennon a Liverpool), mentre domenica la Pasqua è soul con Joyce Yuille & the Funk Soul Brothers.

In mostra

Nell'ex Chiesa dello Spirito Santo, alle spalle di palazzo Roverella, ha aperto le porte la mostra “Spazi di un paesaggio” dell’artista Mauro Pipani e a cura di Claudio Spadoni. Per Mauro Pipani dipingere il paesaggio è un atto estremamente intimo, un riflesso del suo mondo interiore, lo sguardo inconscio che svela luoghi da molto tempo sopiti o solo sognati.Le porte della Galleria d’arte comunale Pescheria si aprono in occasione di “Dove voglio essere”, l’inedita mostra performance dell’artista imolese Riccardo Liberini, una vera e propria dichiarazione sulla posizione fisica e concettuale che l’autore assume: nel corso delle settimane di allestimento infatti Liberini lavorerà dal vivo sulla “tela” di carta velina che ricoprirà le pareti della galleria e sulle quali egli stesso imprimerà il segno di chi, via via, la attraverserà. Negli spazi espositivi della Galleria comunale del Ridotto è inaugurata la mostra di pittura  “S’accende e subito si spegne la lucciola”, del giovane artista faentino Antonio Bertoni, che accende i riflettori su una trentina di opere, figure infantili sviluppate in ambigui ambiti spaziali suggeriti da geometrie nere, nelle quali rimane costante la ricerca di intimi segreti e meraviglie. Nel foyer del teatro di Villa Torlonia, in occasione degli spettacoli è visitabile la mostra "La costruzione del piacere" dell'artista Francesco Bocchini, che mette al centro materiali poveri, oggetti di recupero e rottami ferrosi, trasformati dall'autore in "poetici meccanismi elementari": latte e ferri smaltati che producono macchine di marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche e altro: lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma.

E' in esposizione nella chiesa di Villa Torlonia l’opera il Cristo Rivelato dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, che si ispira al “Cristo velato” di Giuseppe Sanmartino, esposto nella Cappella Sansevero di Napoli, uno dei maggiori capolavori della scultura; a Felice Tagliaferri, cieco dall’età di 14 anni, fu impedito di toccare con le mani la statua, è da questo divieto che nasce l’idea di Tagliaferri di realizzare una sua versione dell’opera, il Cristo Rivelato, una scultura tattile accessibile anche ai non vedenti. L’idea dell’artista è che l’arte sia patrimonio universale e come tale debba essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Gambettola, Nobraino in concerto, vele di Pasqua: si apre il lungo weekend nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento