rotate-mobile
WeekEnd

Si Fest, Commonplaces, Festinval, Carnevali in festa, Scampagnando: si anima il weekend cesenate

Il Si Fest è ancora tra i protagonisti del fine settimana con le mostre ancora visistabili ed un appuntamento speciale

Oltre alla fotografia, anche l'archittettura è protagonista a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli con "Commonplaces", c'è poi la 26esima edizione di  Festinval San Piero in Bagno, l'appuntamento dedicato alle tipicità del  territorio. Una nuova maniestazione dedicata ai Carnevali arriva a Gambettola e poi musica, sport teatro e fotografia, ma non solo. Ecco tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica. 

Si Fest e Giocando con la storia a Savignano

Si Fest continua: sabato e domenica le mostre del festival e di Si Fest Off saranno visitabili  ed è in programma una visita guidata alla mostra d’archivio "Le città dei bambini", a cura di Jessica Andreucci e Giuseppe Pazzaglia. Ospitata fra la sala “Marco Pesaresi” della Biblioteca comunale (corso Vendemini, 67) e le vie del centro storico, la mostra sarà raccontata dagli stessi curatori, durante la speciale visita gratuita di sabato. Sabato si gioca con la storia alla Golena del fiume Rubicone: qui, in carne e ossa, un senatore dell’antica Roma e un legionario di Giulio Cesare saranno i protagonisti di “Giocando con la storia”, riferimenti viventi della narrazione del tumultuoso epilogo storico avvenuto all’inizio del 49 a.C. quando Giulio Cesare attraversò in armi il Rubicone

Commonplaces ospita la Festa dell'architettura

Sabato e domenica Commonplaces abita Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, con un’edizione di fine estate dedicata al Design Market, special guest la Festa dell’Architettura 2022 : due giorni dedicati a ricerca e creatività nei bellissimi spazi di  VillaTorlonia Parco poesia Pascoli dove prenderanno vita e saranno aperti gratuitamente conferenze, incontri, presentazione di progetti sul tema della Riqualificazione del paesaggio periurbano, dei piccoli centri, dei paesaggi industriali abbandonati.

Festinval

Sabato e domenica a San Piero in Bagno torna “Festinval” grande appuntamento giunto alla 26° edizione  dedicato alle tipicità del nostro territorio. Il pittoresco centro storico della cittadina romagnola per due fine settimana si trasforma in un grande festa, ma non solo, perché ad accompagnare il mercatino di generi alimentari e non alimentari ci saranno le giostre, animazioni per bambini e famiglie, oltre alla cittadella del gusto in piazza Allende dove si potranno gustare i piatti della tradizione locale e non; inoltre nel primo weekend in Largo Moutiers è prevista la mostra zootecnica in collaborazione con A.R.A.

A Gambettola Carnevali in festa e sport

Dopo il grande successo del Carnevale della Romagna, a Gambettola arriva Carnevali in festa, evento nazionale per offrire un ulteriore occasione di divertimento e conoscenza del  valore culturale e artistico dei carnevali. Il Parco Fellini a Gambettola si vestirà a festa con mostre, spazi enogastronomici, incontri, maschere, costumi  spettacoli e performance che faranno vivere la tradizione semplice e spontanea del carnevale: Carnevali in festa ospita le organizzazioni dei carnevali, i costruttori dei carri allegorici, giocolieri, artisti di strada.  Sport e promozione del benessere psicofisico: prosegue l’appuntamento di fine estate con Gambettola Attiva. Sabato al Parco Fellini le associazioni sportive cittadine  offriranno attività e dimostrazioni gratuite per tutti. Per la mattinata di domenica la Sezione A.V.I.S. di Gambettola, in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano di Cesena, organizza “Una Goccia per la vita” camminata a scopo benefico.

Muisca tra liscio e cover di Liagbue

Si conclude venerdì la "Settimana del liscio" a Gatteo nel ricordo di Secondo Casadei:  un’intera settimana dedicata alla musica romagnola, Polka, Valzer, Mazurca & Co. L'arena Rubicone per la serata finale ospita "Moreno il Biondi reunion" e "Arrivederci al 2023", spettacolo musicale con Moreno il Biondo, Mauro Ferrara, Pio Spiriti, Roberto Pagani ”Amadeus”, Fiorenzo Tassinari, Walter Giannarelli e ospiti a sorpresa. Sabato la Rocca Malatestiana sarà lo scenario dello spettacolo di musica live della Ligaband: la tribute band è una delle più attive del panorama musicale romagnolo, con oltre dieci anni di concerti a riproporre le canzoni del rocker di Correggio. 

Cesena in wellness e Macrolibrarsi Fest

Tra i principali eventi in programma nella Wellness Week 2022  c'è “Cesena in Wellness”, appuntamento consolidato al Club Ippodromo di Cesena che richiama ogni anno migliaia di persone per una full immersion di sport, fitness e benessere, grazie alle attività organizzata dalle palestre e centri sportivi del territorio. Fino a domenica una serie di iniziative per tutti. Il Macrolibrarsi Fest giunge quest’anno alla sua nona edizione: si svolgerà a Cesena al Macrolibrarsi Store nella giornata di sabato e sarà trasmesso anche in diretta streaming. Lo spettacolo finale avrà come protagonista la comicità tagliente di Arianna Porcelli Safonov. 

Teatro e fotografia

Quattro fotografi del territorio incontrano il lavoro dei grandi autori che hanno contribuito ad affermare la fotografia come un mezzo espressivo a pieno titolo durante il ventesimo secolo. Da sabato i fotografi del territorio Manuela Campana, Giovanni Benaglia, Silvio Grilli e Chiara Pavolucci accompagneranno il pubblico alla scoperta di Diane Arbus, John R. Gossage, Josef Sudek e Rinko Kawauci. nell’ambito della rassegna “A tu per tu con la fotografia" a Gambettola. L'estate del teatro di Altrove, alla riscoperta dei piccoli borghi della Romagna appenninica, si conclude domenica con l'appuntamento in una magnifica cornice, quella delle Gualchiere nel Comune di Bagno di Romagna. Uno dei nuclei più caratteristici e ben conservati della zona, la cui storia coincide con quella della famiglia Balassini da quasi 500 anni.

Tra passeggiate gastronomiche e fiorentina

Venerdì con partenza dal Parco degli Orti di Bora viene riproposta  Scampagnando: si tratta di una camminata gastronomica alla scoperta del territorio circostante, all’ora più bella della giornata, il tramonto. Il percorso è di circa 7 km tutto su strada asfaltata adatto a tutti, un modo conviviale e giocoso per vivere esperienze in vallata. A Bagnarola di Cesenatico venerdì si terrà la “Festa della fiorentina”, una serata originale in cui sarà possibile scegliere e cucinare alla griglia (con l’aiuto degli addetti presenti) delle fiorentine di scottona, il tutto accompagnato da piadina, patate al forno, pomodori gratinati, bevande e dolce.

Cinema, antiquariato e fumetti

Sabato al cinema Eliseo di Cesena  verrà presentato il libro di Daniele Gualdi "Che belli erano i film! – I miei anni al San Biagio". All’incontro interverrà anche il regista Marco Tullio Giordana, che al termine introdurrà la visione del film “Nome di donna”. “C’era una volta...” torna a popolare  il quartiere fieristico di Cesena a Pievesestina, sabato e domenica: si danno appuntamento oltre 200 espositori da tutta Italia con le loro proposte di antiquariato, modernariato e brocantage nell’evento per appassionati del genere più importante della Romagna. Sabato l’Opificio Artaj ospita “Wonder Market”, l’open day organizzato dal nuovo gestore dell’immobile, l’Associazione Barbablù, con la collaborazione di Panda Comix, che inaugura la programmazione autunnale delle attività. Il Wonder Market sarà disponibile dalle 10 alle 19 con un ampia offerta di comics e manga donati dai cittadini.

Arte a 360 gradi

 “Artisti con grazia. Immagini votive del nostro tempo – Dediche alla Madonna del Monte” è il titolo della mostra curata dall’artista Orlando Piraccini che è visitabile alla Galleria Comunale Pescheria di Cesena, impreziosita da alcune formelle votive in terracotta colorata dello scultore Ilario Fioravanti, anch’esse conservate all’interno del monastero benedettino. A Cesenatico, si può ammirare la mostra di Ezio Bartocci dal titolo “Segnalibri. Poeti, scrittori e altri ritratti…”, allestita a Casa Moretti per l’estate 2022. L’artista marchigiano porterà nelle stanze della casa museo i suoi Segnalibri con i ritratti di poeti e scrittori dell’Otto e Novecento non soltanto italiani: materiali che troveranno una magica sintonia con quanto conservato nella casa museo di Cesenatico e in particolare con la “libreria casalinga” di Marino Moretti. A Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli è visitabile “Gli uccelli: i dinosauri di oggi”, la mostra fotografica del giovane Francesco Barberini, aspirante ornitologo, divulgatore scientifico e fotografo: la mostra è costituita da 15 fotografie realizzate da Francesco che rappresentano alcuni uccelli del territorio, presenti maggiormente nella zona del Parco del Delta del Po.   Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna apre le porte alla stagione artistica “Bagno d’Arte”: la prima mostra, “Creare il futuro è vivere due volte” che è visitabile da domenica: presentazione di un artista eclettico nato a Santa Sofia nel 1897 e morto a San Piero nel 1956, Giovanni Pretolani. Dall’archivio privato dell’omonimo pronipote si cercherà di mettere in luce la creatività del personaggio che già negli anni ’50 vedeva e rappresentava il futuro delle città e delle culture sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si Fest, Commonplaces, Festinval, Carnevali in festa, Scampagnando: si anima il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento