rotate-mobile
WeekEnd

Tra danza, duelli musicali e teatrali, Marzo delle donne, La Famiglia Addams: ecco il weekend cesenate

"How About Now" è il nuovo spettacolo di Hannes Langolf, coreografo e danzatore tedesco con base a Londra, oggi tra le figure più interessanti della scena performativa internazionale: la prima assoluta è prevista al Teatro Bonci di Cesena ed è seguita interamente in una teca di vetro sigillata

Si celebra la Giornata internazionale della donna e sul territorio sono diverse le iniziative volte a celebrare questa ricorrenza. A Mercato Saraceno un lungo fine settimana dedicato alle donne, a partire dalla proiezione del film rivelazione “Povere Creature”, che della libertà femminile fa una bandiera, fino alla mostra di pittura della giovane artista Ucraina Kira Karchenco allestita nella sala polivalente dietro il municipio. Nella Biblioteca comunale di San Mauro Pascoli sarà proiettato il film “Le Invisibili”.

Per il “Marzo delle donne”, un insieme di iniziative di intrattenimento, occasioni di dibattito e di proposte culturali tese a raccontare l’universo femminile, storie di inclusione, integrazione e incontro: il Centro Montefiore ospita una mostra e una serie di incontri. Il Comune di Cesenatico organizza una serie di iniziative a partire da sabato con l'inaugurazione del Museo della Marineria la "Mostra Filo Rosso": gli appuntamenti continueranno durante tutto il mese di marzo al Centro Donna di Cesenatico.  Villa Silvia Carducci, la settecentesca dimora aristocratica abbracciata da un parco pubblico sulle colline di Lizzano, offrirà nuovamente il palcoscenico a un'iniziativa pensata come omaggio alla padrona di casa, la contessa Silvia Pasolini Zanelli: si tratta dell’evento “Donne tra Musica e Storia”, che sabato si svilupperà attraverso visite guidate al Museo Musicalia.

Sui palcoscenici

Ecco "How About Now", il nuovo spettacolo di Hannes Langolf, coreografo e danzatore tedesco con base a Londra, oggi tra le figure più interessanti della scena performativa internazionale: la prima assoluta è prevista al Teatro Bonci di Cesena venerdì. Eseguita interamente in una teca di vetro sigillata, la performance raffigura un mondo in cui la fiducia è fragile e la più piccola scintilla può incendiare tutto. Torna l'improvvisazione teatrale al Teatro Victor di Cesena con Theatro: un sfida interna alla compagnia cesenate andrà in scena sabato. Due squadre, otto attori, un giudice intransigente, un presentatore incalzante, ma soprattutto il pubblico, fonte inesauribile di nuovi indimenticabili spunti e infallibile giuria, sarete voi a decretare i vincitori di questa sfida. La rassegna "Tra questa gente esiste un sentimento" curata dal Collettivo Parini Secondo sta abitando da ormai tre settimane il Teatro Petrella di Longiano: teatro, che sabato verrà trasformato in spazio espositivo e performativo affidato agli immaginari di giovani creativi quali Demetrio Castellucci, Benedetta Fioravanti, Alex Montanaro, Giovanni Lami, Carolina Martines, Lola Posani.

La stagione teatrale di Savignano sul Rubicone apre una finestra dedicata al Teatro per le famiglie: si parte alla Sala Allende domenica pomeriggio con "Thioro, un cappuccetto rosso senegalese", spettacolo che, tra narrazione, danze e musica dal vivo, porterà in scena una reinvenzione dal respiro africano di Cappuccetto rosso, una delle fiabe europee più popolari al mondo. Domenica il Teatro comunale  di Cesenatico ospita La Famiglia Addams – Commedia musicale d'altri tempi: un grande classico che farà divertire grandi e piccini, “Perché viva o morta una famiglia è sempre una famiglia”.

In musica

Appuntamento in programma al Noi Lounge Music Club di Cesenatico venerdì, per chi ama immergersi nel groove del soul, dello swing e del fantastico mondo degli anni '60: il nome da appuntarsi è quello di "JJ Vianello e Gli intoccabili"!, capaci di ripercorrere i temi della musica italiana che hanno contribuito a dare la giusta colonna sonora alla magia della Dolce Vita. Sabato sullo stesso palco atmosfere del periodo Be-bop e sfide all’ultima nota: il Noi Lounge si appresta a fare un tuffo nel passato e proporre una serata all’insegna dei mitici “duelli” che avevano luogo a tarda notte, nei jazz club di New York, tra i tenor-sassofonisti più in voga dell’epoca. Nella serata si sfideranno a colpi di note Marzo Lazzarini, Alessandro Scala e Alessandro Fariselli. A distanza di 5 anni dall’ultimo tour, torna in concerto Any Other, apprezzata musicista veronese: succede domenica sul palco dello Spazio Marte. Any Other è il progetto principale di Adele Altro, polistrumentista e produttrice, attiva da due lustri anni nella scena musicale italiana e internazionale. Con due album e due EP alle spalle, con i suoi lavori ha contribuito a riportare l’indie-rock sotto i riflettori, oltre ad aver suonato in Europa e non solo.

In mostra e in biblioteca

Alla Mediateca della Biblioteca Malatestiana non ci si annoia mai e sarà questo il caso anche di sabato, quando a Cesena approderà Simone Luciani, uno dei più noti game designer italiani. Autore di giochi da tavolo molto famosi, molti dei quali disponibili in biblioteca, ha vinto numerosi premi in questo settore ed è tra i responsabili di Cranio Creations. 

Le porte della Galleria d’arte comunale Pescheria si aprono in occasione di “Dove voglio essere”, l’inedita mostra performance dell’artista imolese Riccardo Liberini, una vera e propria dichiarazione sulla posizione fisica e concettuale che l’autore assume: nel corso delle settimane di allestimento infatti Liberini lavorerà dal vivo sulla “tela” di carta velina che ricoprirà le pareti della galleria e sulle quali egli stesso imprimerà il segno di chi, via via, la attraverserà. Da sabato, negli spazi espositivi della Galleria comunale del Ridotto è inaugurata la mostra di pittura  “S’accende e subito si spegne la lucciola”, del giovane artista faentino Antonio Bertoni, che accende i riflettori su una trentina di opere, figure infantili sviluppate in ambigui ambiti spaziali suggeriti da geometrie nere, nelle quali rimane costante la ricerca di intimi segreti e meraviglie. Nel foyer del teatro di Villa Torlonia, in occasione degli spettacoli è visitabile la mostra "La costruzione del piacere" dell'artista Francesco Bocchini, che mette al centro materiali poveri, oggetti di recupero e rottami ferrosi, trasformati dall'autore in "poetici meccanismi elementari": latte e ferri smaltati che producono macchine di marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche e altro: lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma.

E' in esposizione nella chiesa di Villa Torlonia l’opera il Cristo Rivelato dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, che si ispira al “Cristo velato” di Giuseppe Sanmartino, esposto nella Cappella Sansevero di Napoli, uno dei maggiori capolavori della scultura; a Felice Tagliaferri, cieco dall’età di 14 anni, fu impedito di toccare con le mani la statua, è da questo divieto che nasce l’idea di Tagliaferri di realizzare una sua versione dell’opera, il Cristo Rivelato, una scultura tattile accessibile anche ai non vedenti. L’idea dell’artista è che l’arte sia patrimonio universale e come tale debba essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità.  A Bagno di Romagna tredici artiste e quindici artisti con le loro opere, dipinti, ceramiche, sculture, fotografie, installazioni, abbelliranno le sale dello storico Palazzo Capitano di Bagno di Romagna in occasione dell’evento "Caterina, i Medici e i Signori di Romagna: le corti, gli amori, l'arte, la bellezza", mostra concorso Premio d'arte Caterina Sforza e Cosimo I dei Medici Logos 2024. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra danza, duelli musicali e teatrali, Marzo delle donne, La Famiglia Addams: ecco il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento