rotate-mobile
WeekEnd

Si va a teatro, ma anche a concerti e mostre: si accende il weekend cesenate

Teatro protagonista in questo weekend cesenate che va venerdì 23 a domenica 25 febbraio, tanti gli appuntamenti in programma

Teatro protagonista in questo weekend cesenate che va venerdì 23 a domenica 25 febbraio, ma ci sarà spazio anche per le bellezze della Vallata del Savio, musica live, mostre e arte. I laghi nella stagione invernale e il loro sottile fascino, in una nuova camminata fotografica nella suggestiva cornice dei laghi di Bagno di Romagna: domenica la prima tappa, accompagnata da Marino Alessandrini, appassionato ed esperto fotografo naturalista e di paesaggio, interesserà il Lago di Acquapartita, a seguire si raggiungerà in auto il Lago Lungo (circa 10 minuti) dove avrà inizio un percorso a piedi in un castagneto fino ad approdare al Lago Pontini. 

Sui palchi dei teatri

Le cinque rose di Jennifer, il testo che nel 1980 impose il drammaturgo napoletano Annibale Ruccello all’attenzione di pubblico e critica, arriva sul palcoscenico del Teatro Bonci di Cesena fino a domenica: dopo alcune storiche rappresentazioni di Mario Martone ed Enzo Moscato, Gabriele Russo dirige Daniele Russo e Sergio Del Prete in un allestimento del Teatro Bellini di Napoli fra il thriller e il noir, che coglie tutta la malinconia del dramma senza sacrificarne l’irresistibile umorismo.Nel borgo soglianese di Rontagnano, l'attrice e autrice Nicoletta Fabbri presenta il nuovo lavoro ispirato al film documentario “Una storia comune”, dedicato a una generazione di donne romagnole ormai scomparse, che dalla miseria lasciata dalla seconda guerra mondiale si sono trovate a cavalcare i sogni e le ricchezze del miracolo economico: venerdì in scena “Donne sull'orlo di un miracolo economico”, uno spettacolo nel quale l’attrice compie un viaggio dalla propria sfera privata. Ancora venerdì, quarto appuntamento della rassegna di teatro musica "Teatro Fuoricittà" al Cineteatro Victor: Thomas Otto Zinzi, autore, regista e interprete insieme a Laura Frascarelli presentano lo spettacolo teatrale "Io e te, in un buio pieno di luce", favola moderna sull’incontro tra un uomo e una badante rumena.

Le storie più straordinarie sono quelle che ci passano a fianco senza che ce ne accorgiamo, spesso sono così piccole che bisogna andare a cercarle tra le tante cose che non valgono nulla. Da questa riflessione prende vita “Che ci faccio qui”, che sarà portato in scena a Villa Torlonia Teatro di San Mauro Pascoli sabato, dal giornalista Domenico Iannacone, che si cala nel teatro di narrazione e trasforma le sue inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia.

Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al Teatro Petrella di Longiano domenica, quando sarà di scena la compagnia Teatrodistinto con Solitarium, spettacolo per bambini e bambine, a partire dai 5 anni di età, ma godibile anche per il pubblico adulto, puro movimento, musica e suono raccontano la storia di due esseri umani che vivono nella propria solitudine. Sempre domenica anche a Cesenatico si va a teatro in famiglia: andrà in scena “La bicicletta rossa” di Principio Attivo Teatro, vincitore del premio Eolo 2013 per la miglior drammaturgia.

In musica

Un viaggio nel tempo di tre decadi venerdì  al Jam Session di Cesenatico con i Reminds, Tribute live band dei Simple Minds: il gruppo, considerato fra i migliori a livello europeo, presenta un repertorio di oltre due ore che accompagna il pubblico lungo la carriera di una delle più amate band degli anni ottanta. Venerdì parte anche il weekend al Noi Lounge music club di Cesenatico con Lorenzo Tucci Touch trio feat Claudio Filippini e Daniele Sorrentino, un trio batteria pianoforte e contrabbasso, che riunisce attorno a sé due personalità di spicco nel panorama jazz italiano: Claudio Filippini e Daniele Sorrentino. Sabato, invece, appuntamento con i Matrioska, una band rilevante nella scena alternativa e ska italiana, formatasi nel dicembre del 1996 a Milano. I primi dischi e successi di matrice sincopata, hanno via via lasciato spazio, nel tempo, a testi, melodie ed arrangiamenti della canzone d'autore.

Domenica Lollo y la Banda live a San Mauro Pascoli: la band romagnola conduce sulle tracce dei suoni sudamericani, tra reggae, rumba e una sfumatura blues rock; il comune denominatore è senz’altro il sabor latino che sconfina a tratti sulla rumba, a tratti sul reggae.

Le mostre

E' allestita da sabato a Palazzo Ghini la mostra "Azer. L'impronta di Dio. Un monastero nel cuore della Siria": attraverso video, interviste, testi e foto questa mostra racconta lo stupore per la straordinaria vicenda di alcune trappiste del monastero di Azer, in Siria, e l’amicizia, nata in modo del tutto imprevedibile, con persone ed esperienze di progettisti, donatori, ong, Avsi e Banco Building di Milano nella costruzione del loro monastero. Nel foyer del teatro di Villa Torlonia, in occasione degli spettacoli è visitabile la mostra "La costruzione del piacere" dell'artista Francesco Bocchini, che mette al centro materiali poveri, oggetti di recupero e rottami ferrosi, trasformati dall'autore in "poetici meccanismi elementari": latte e ferri smaltati che producono macchine di marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche e altro: lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma.  E' in esposizione nella chiesa di Villa Torlonia l’opera il Cristo Rivelato dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, che si ispira al “Cristo velato” di Giuseppe Sanmartino, esposto nella Cappella Sansevero di Napoli, uno dei maggiori capolavori della scultura; a Felice Tagliaferri, cieco dall’età di 14 anni, fu impedito di toccare con le mani la statua, è da questo divieto che nasce l’idea di Tagliaferri di realizzare una sua versione dell’opera, il Cristo Rivelato, una scultura tattile accessibile anche ai non vedenti. L’idea dell’artista è che l’arte sia patrimonio universale e come tale debba essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità.

Le opere di Giancarlo Bugli sono esposte al Babbi Café di Cesena, Ilario Fioravanti architetto alla Galleria del Ridotto di Cesena, I Romagnoli dell'artista Elena Raimondi al Ristorante Oasi di Savignano. A Bagno di Romagna tredici artiste e quindici artisti con le loro opere, dipinti, ceramiche, sculture, fotografie, installazioni, abbelliranno le sale dello storico Palazzo Capitano di Bagno di Romagna in occasione dell’evento "Caterina, i Medici e i Signori di Romagna: le corti, gli amori, l'arte, la bellezza", mostra concorso Premio d'arte Caterina Sforza e Cosimo I dei Medici Logos 2024. 

Proseguono gli appuntamenti della sezione Famiglie a teatro, inserita all’interno della stagione 2023/2024 del Teatro Comunale di Gambettola, direzione artistica Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli. In scena sabato 24 febbraio alle ore 17 Emanuela Dall’aglio con lo spettacolo One upon a time. Il museo della fiaba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si va a teatro, ma anche a concerti e mostre: si accende il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento