rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Economia

Niente Fiera il 5 dicembre per gli ambulanti, l'associazione si arrende: "Ma abbiamo aperto un dialogo col Comune"

"Ringraziamo tutti i clienti ed i negozianti che hanno firmato la petizione popolare per richiedere il ripristino della domenica di lavoro" spiega Sabina Magalotti, responsabile dell'associazione

Alla fine non ha ottenuto quello che voleva la neo associazione SMAC (Storico Mercato Ambulante Cesena) che, forte della settantina di firme raccolte, chiedeva all'amministrazione comunale di poter ripristinare la Fiera di Natale di domenica 5 dicembre, ma ha aperto un primo dialogo con il Comune e, dando prova di grande determinazione, ha fatto capire che ci saranno altre occasioni.

"Ringraziamo tutti i clienti ed i negozianti che hanno firmato la petizione popolare per richiedere il ripristino della domenica di lavoro - spiega Sabina Magalotti, responsabile dell'associazione - La solidarietà dimostrata è stata importante per noi per farci capire che tante persone apprezzano il mercato ambulante di Cesena. Venerdì mattina 19 novembre abbiamo avuto un incontro con l'assessore Ferrini e presentando il nostro progetto come nuova associazione, abbiamo portato in visione le firme raccolte per la petizione confrontandoci così sulla domenica del 5 dicembre. Purtroppo, malgrado i nostri sforzi la domenica del 5 non sarà ripristinata, in quanto la delibera firmata in data 12/ 10 /2021 dall'amministrazione, sentite le Associazioni di categoria ANVA e Fiva, rimane in vigore. Abbiamo quindi ricordato all’assessore Luca Ferrini che noi quest’anno abbiamo perso 3 date importanti; la domenica del 17 ottobre (Fiera d’autunno), il 5 dicembre (Fiera di Natale) ed il mercato del sabato 26 giugno 2021 dove gli operatori del sabato mattina del mercato di Cesena non hanno potuto lavorare per dare spazio agli ambulanti fieristi. L’assessore in una comunicazione prima della fiera ci scrisse: “Resta inteso che questo indubbio sacrificio chiesto agli ambulanti del mercato ordinario potrà essere compensato, sulla base di vostre accogliibili richieste, mediante il recupero della giornata soppressa in un prossimo futuro”.

Ancora ad oggi, però, tale mercato non ci è stato fatto recuperare e così noi avremmo proposto di recuperarlo domenica 5 dicembre per tutta la giornata. A supporto della nostra proposta sul recupero del mercato abbiamo raccolto circa una settantina di firme tra gli operatori del sabato mattina. Però, come già detto, nella risposta che ci è arrivata ieri sera dal Comune, la nostra proposta non è stata accettata. Ringraziamo comunque tutti. Siamo comunque contenti di poter dire che il nostro suggerimento di inserire sulla home del comune di Cesena le date delle fiere di Natale e del mercato dell’8 dicembre che si svolgerà regolarmente, per dare un servizio alla città, è stato accolto. Noi continueremo con la nostra missione di tutelare il mercato Storico di Cesena tramite il dialogo con le istituzioni ed informando clienti ed operatori del settore. Ricordiamo gli appuntamenti del mercato ambulante di Cesena che vi aspetta da mattina a sera il 12 e il 19 dicembre, mentre l’8 dicembre il mercato si svolgerà regolarmente la mattina anche se giorno festivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente Fiera il 5 dicembre per gli ambulanti, l'associazione si arrende: "Ma abbiamo aperto un dialogo col Comune"

CesenaToday è in caricamento