rotate-mobile
Economia

Nell'ex storica cappelleria arte e commercio vanno a braccetto: "Torniamo fisicamente in centro storico"

Inaugurata la galleria Fioravanti e il punto di ascolto di Confcommercio nei locali dell'ex cappelleria Candoli

Arte, cultura e commercio a braccetto, così come deve essere virtuosamente per le due funzioni storiche del centro storico cittadino dove venerdì  22 marzo è stato inaugurato nei locali dell’ex storica cappelleria Candoli, in via Zeffirino Re, il nuovo punto d’ascolto di Confcommercio Cesenate unitamente ad una importante galleria di opere dello scultore e artista cesenate di Ilario Fioravanti (1922-2012), che quei locali di Umberto Candoli arredò con ricercatezza dando un’impronta inconfondibile agli spazi. Una galleria stabile, ha messo in luce Marisa Zattini de “Il Vicolo Inteior design” partner dell’iniziativa –: si parte da sculture e i disegni sul tema del circo, a cui subentreranno altre opere nella logica della rotazione”.
 
La bottega in sé, sotto i porticati dell’antica strada vocata al commercio, è essa stessa patrimonio identitario della città, in cui il titolare ultranovantenne ha gestito il negozio di abbigliamento, questa la gamma merceologica che ha fatto seguito alla cappelleria originaria sino al 2019. Era stata aperta nel 1895, ed è stata condotta per oltre settant’anni da Umberto Candoli, che nel 1957 si rivolse appunto al caro amico architetto Fioravanti per richiedergli il disegno degli interni. Banchi, ante scorrevoli degli armadi in legno sono gli stessi progettati allora e conservati anche dopo la chiusura del negozio.
 
La moglie di Fioravanti, Adele Briani, ha messo in luce che il marito e Umberto Candoli erano due persone lungimiranti e ha rivelato particolari interessanti sull’attività poco conosciuta di Ilario arredatore di interni.- Confcommercio c’è e rimarca la sua presenza nel centro storico dove da sempre è accanto agli operatori per valorizzare la vetrina della città. Negli anni Ottanta del secolo scorso nacque una apposita associazione commercianti del centro storico in seno alla Confcommercio che si mise all’opera per favorire la valorizzazione e la piena fruibilità del cuore urbano. “Attraverso il nostro punto d’ascolto - ha tenuto a rimarcare il presidente Augusto Patrignani - Confcommercio Cesenate ritorna con una presenza fisica in centro storico dove ha avuto storiche sedi, in piazza Pia e Contrada Chiaramonti, grazie alla generosità e alla visione del caro Umberto Candoli, nostro affezionato associato storico, proprietario dei locali. Il nostro punto d’ascolto ha un grande valore concreto e simbolico: rimarca la nostra presenza accanto alle imprese per erogare servizi e dare loro voce chiedendo che il centro storico venga riqualificato e reso sempre più fruibile. Qui il nostro personale sarà a disposizione in momenti definiti per dialogare, raccogliere sollecitazioni e istanze di commercianti, professionisti. Il centro storico non può vivere senza luce, attività commerciali e cultura. Questi meravigliosi locali arredati con le opere del grande Fioravanti sono l’emblema come commercio, bellezza e arte si possono fondere in maniera mirabile. “Questo spazio-galleria - ha da canto suo osservato la curatrice della mostra Marisa Zattini - è fondamentale per via Zeffirino Re e più estesamente per il nostro centro storico e l’iniziativa congiunta con Confcommercio chiude nel modo più degno le celebrazioni del centenario di Ilario Fioravanti. Siamo grati a Confcommercio per questo grande dono alla città anche perché Cesena attendeva da anni un museo per Fioravanti e questo spazio può esserne il prodromo”.
 
Particolarmente colpito dall’effetto scenico ma anche dalla valenza simbolica dell’evento è stato anche il sindaco Enzo Lattuca il quale ha rievocato un incontro importante di qualche anno fa con Candoli. “Nel 2020 – ha osservato – ero venuto a rendere il dovuto omaggio a Umberto Candoli quando chiuse la storica attività, che era stata punto di riferimento per l'abbigliamento di generazioni di cesenati. Fu già allora un colpo d’occhio memorabile. Questa bottega è anche il manifesto di Fioravanti come interior designer, con arredi incredibilmente moderni, che hanno superato il corso del tempo. La bellezza del centro storico deve essere riflessa anche all'interno delle singole attività e i promotori di questa splendida iniziativa hanno fatto veramente centro”. Commovente anche il ringraziamento finale del caro Umberto Candoli, ancora in forma invidiabile ormai a metà della decima decade. “Sono grato a Confcommercio, al suo presidente Patrignani, al direttore Piastra al vicedirettore Pesci e a Marisa Zattini de "Il Vicolo" - ha sottolineato - per la passione e l'amore che hanno profuso in questo progetto. Mi auguro veramente che possa durare negli anni, significa dare più vita al centro, non solo a questo locali che ho avuto l’onore di abitare con il mio negozio”.
 
Il nuovo punto di ascolto Confcommercio con lo "spazio-galleria Fioravanti" sarà aperto dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 12,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ex storica cappelleria arte e commercio vanno a braccetto: "Torniamo fisicamente in centro storico"

CesenaToday è in caricamento