rotate-mobile
Economia

Nel 2014 oltre 28 milioni per i vari comparti dell'agricoltura

Per Tiziano Alessandrini (Pd) siamo sulla strada giusta: “Le proposte dell’assessore - ha detto - corrispondono alle necessità del nostro sistema agro-alimentare"

28 milioni e 983mila euro saranno disponibili nel 2014 per i vari comparti dell’agricoltura emiliano-romagnola. Di queste risorse, 24,9 milioni di euro sono fondi regionali (gli stessi del 2013) mentre 4 milioni provengono da economie e accantonamenti di finanziamenti statali. Sono le cifre del bilancio di previsione 2014 illustrate dall’assessore Tiberio Rabboni alla commissione Politiche economiche, presieduta da Franco Grillini.  

Nel dettaglio: 14 milioni di euro sono destinati al Piano di sviluppo rurale (6 milioni per il Psr 2007-2013 e 8 milioni al nuovo Psr 2014-2020); 2 milioni al credito, tramite Agrifidi; un milione e 600 mila euro ai progetti di studio, ricerca e sperimentazione; un milione e 490 mila euro al servizio Fitosanitario; un milione per la promozione dei prodotti e l’orientamento ai consumi (350 mila vanno all’Enoteca regionale); 500 mila euro alle attività di miglioramento genetico svolto dall’Associazione regionale allevatori;  due milioni e 600 mila euro ad Agrea; 700 mila euro per l’economia ittica delle acque interne; 800 mila euro per la manutenzione opere pubbliche di bonifica in montagna. Infine, due milioni e 460 mila euro sono destinati alle attività faunistiche venatorie; in particolare, un milione e 900 mila euro per i danni provocati a produzioni agricole da specie di fauna selvatica e 75 mila euro per la difesa del bestiame da predazione, con l’utilizzo di canadi.

Su quest’ultima voce sono intervenuti i consiglieri Mauro Malaguti (Fi-Pdl) e Giovanni Favia (Misto) che hanno criticato l’acquisto e l’utilizzo di cani aggressivi negli allevamenti per difendere il bestiame. Per Malaguti “c’è incoerenza tra questa scelta e la legge regionale sugli animali da adozione”. Favia ha inoltre chiesto chiarimenti sulla presentazione delle domande per il prossimo Psr, sui sistemi informatici e sugli incentivi per i giovani imprenditori. Andrea Pollastri (Fi-Pdl) ha invece chiesto chiarimenti su Agrea. Mauro Manfredini (Lega nord) ha sollecitato la Giunta ad incentivare le squadre provinciali organizzate per la caccia al cinghiale. Per Tiziano Alessandrini (Pd) siamo sulla strada giusta: “Le proposte dell’assessore - ha detto - corrispondono alle necessità del nostro sistema agro-alimentare. Importanti, in particolare, oltre al Psr, che assumerà grande importanza nei prossimi sette anni, gli interventi finalizzati al credito, alla ricerca e sperimentazione e al servizio fitosanitario per combattere le malattie”.   

La commissione ha poi licenziato a maggioranza, in sede consultiva, l’intero pacchetto del bilancio di previsione 2014 per le attività produttive e il commercio (illustrate la scorsa settimana) e per l’agricoltura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2014 oltre 28 milioni per i vari comparti dell'agricoltura

CesenaToday è in caricamento