rotate-mobile
Economia

I ricavi del colosso Technogym crescono del 13%: "Il 2024 sarà un anno fondamentale per il brand"

I ricavi totali dell’esercizio sono pari a 565,2 milioni di euro con un progresso del 13,3% rispetto allo stesso periodo del 2022

I ricavi di Technogym crescono del 13% nei primi nove mesi del 2023. Il Consiglio di Amministrazione del colosso cesenate del wellness ha esaminato i ricavi consolidati dei primi nove mesi dell’esercizio 2023. I ricavi totali dell’esercizio sono pari a 565,2 milioni di euro con un progresso del 13,3% rispetto allo stesso periodo del 2022 (+15,4% a cambi costanti) grazie alla crescita a doppia cifra registrata in quasi tutte le aree  geografiche.

Continua la crescita del segmento BtoB nei primi nove mesi (+17%). Il BtoC registra il secondo trimestre  consecutivo in accelerazione, segnando un +12% rispetto al terzo trimestre del 2022, portando così il  risultato dei primi nove mesi dell’anno in linea con lo stesso periodo del 2022.  Al netto del segmento Home, in parità, tutti gli altri segmenti segnano tassi di crescita a doppia cifra, con  ‘Health Corporate & Performance’ che si conferma come il segmento più in accelerazione rispetto allo  stesso periodo del 2023. 

I ricavi al 30 settembre 2023 sono sostenuti dal BtoB (+17,4%), con tassi di crescita a doppia cifra su tutti i  segmenti che lo compongono e cioè “Club”, “Hospitality & Residential” e “Health Corporate and  Performance”. Quest’ultimo registra una accelerazione superiore alla media, confermando il crescente  interesse del settore healthcare nei confronti di Technogym.  Più in generale si evidenzia uno dei punti di forza del modello di business di Technogym, non legato a un  singolo cliente o a un determinato segmento ma capace di essere capillare su una clientela ampia e ben  distribuita. Il BtoC è tornato in parità nel confronto con i primi nove mesi del 2022 grazie al +12% nel terzo trimestre 2023, dopo che già nel secondo trimestre dell’esercizio in corso era ritornato alla crescita anno su anno.  

Il Gruppo ha registrato un incremento di fatturato in quasi tutte le aree geografiche. Al proseguire del trend  particolarmente positivo in Europa ed Italia, in crescita a doppia cifra grazie ai costanti investimenti della  clientela BtoB, si abbina la conferma del trend positivo su tutti i segmenti nel Meia. 
Il Nord America registra un tasso di crescita nel terzo trimestre leggermente superiore rispetto a quanto  registrato nel primo semestre (4,8% contro il 4% al 30 giugno).   Anche se con un minor decremento nel terzo trimestre 2023 rispetto ai primi sei mesi dell’anno, l’area  Apa resta in territorio negativo, principalmente per effetto del mercato cinese, mentre gli altri Paesi  risultano in crescita con particolare riferimento a Giappone e Australia. 

Nerio Alessandri, presidente e amministratore delegato, ha commentato: “I risultati dei primi nove  mesi del 2023 confermano il nostro percorso di crescita sostenibile, profittevole e di lungo termine. Technogym è al centro dell’interesse dei consumatori sempre più attenti a uno stile di vita orientato al  wellness. L’esercizio fisico è ormai considerato un vero e proprio farmaco e Technogym è l’unico player in  grado di erogarlo con una esperienza personalizzata sui bisogni e le passioni di ogni singolo individuo, per  aiutare le persone ad ottenere risultati. Solo Technogym è infatti in grado di servire il consumatore “on the  go” ovunque si trovi e di personalizzare l’esperienza attraverso Technogym App: a casa, nelle migliori  palestre, in hotel, al lavoro o dal medico". 

"Nello stesso tempo continuiamo a investire in innovazione tecnologica, per rendere il nostro Technogym  Ecosystem sempre più unico e completo nel mondo del fitness, dello sport e della salute. Vogliamo costruire  un brand aspirazionale che ispiri e motivi i consumatori. Il 2024 sarà un anno fondamentale nel nostro  percorso per lo sviluppo e la promozione del brand: Technogym sarà infatti Fornitore Ufficiale ed Esclusivo  delle Olimpiadi di Parigi e, sul fronte consumer, inaugureremo i flagships di Londra e New York.  Il nostro modello di business unico al mondo, che ci consente di controllare l’intera catena del valore – dal  design, alla vendita, al rapporto con l’utente finale – e che non dipende da un singolo segmento o Paese, ci  permetterà di continuare ad affrontare con forza il futuro e di portare avanti la nostra missione, nonostante  le crescenti tensioni geopolitiche”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ricavi del colosso Technogym crescono del 13%: "Il 2024 sarà un anno fondamentale per il brand"

CesenaToday è in caricamento