Economia

Fipe Confcommercio: "Con il coprifuoco alle 24 più posti di lavoro. Ora aprire le discoteche"

"Dopo bar e ristoranti, ora però sono le discoteche che devono poter ripartire. La loro chiusura non solo crea danni economici per gli imprenditori, ma lascia irrisolto il problema degli assembramenti della movida"

"Una misura che vale 16,5 miliardi in più per il settore così tanto martoriato dalla pandemia. Il conto sull’allungamento del coprifuoco alla mezzanotte è di Fipe-Confcommercio, che sottolinea appunto come sia questa la cifra che bar e ristoranti incassano mediamente nella fascia oraria che va dalle 18 alle 24". La stima è di Fipe nazionale

"Quello avvenuto oggi – sottolineano i presidenti Fipe cesenate Angelo Malossi (bar) e Vincenzo Lucchi (ristoranti)  - è un passaggio previsto, programmato, interlocutorio, verso la totale normalità, che speriamo arrivi dal 21 giugno con la limitazione dei vincoli orari. Tra  gli altri benefici c’è ovviamente a una maggiore offerta di posti di lavoro. Le aperture allungate significano fatturati migliori con una migliore gestione dei costi fissi come gli affitti, le utenze e le pese amministrative che pesano per 24 ore, non solo sull'orario ridotto". 

"Dopo bar e ristoranti, ora però sono le discoteche che devono poter ripartire. La loro chiusura non solo crea danni economici per gli imprenditori – rimarca Confcommercio  - ma lascia irrisolto il problema degli assembramenti della movida. Il Commissario per l'emergenza Figliuolo ha inviato al Comitato tecnico scientifico e alla Conferenza delle Regioni il protocollo messo a punto dal Silb-Confcommercio chiedendo di valutare una possibile riapertura in sicurezza sulla base delle indicazioni contenute nel documento e di considerare l'ipotesi di far vaccinare i più giovani proprio all'interno dei locali. Quest’ultima è una proposta avanzata proprio dal Sindacato, che aveva dato la disponibilità ad organizzare degli open day. Silb, il Sindacato italiano locali da ballo aderente a Fipe, è pronto a collaborare per "Una riapertura nei tempi e nei modi dovuti – ha spiegato Pasca - naturalmente in totale sicurezza per le persone." 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fipe Confcommercio: "Con il coprifuoco alle 24 più posti di lavoro. Ora aprire le discoteche"

CesenaToday è in caricamento