rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Contrattazione e sostegni per il post alluvione tra i temi chiave del consiglio territoriale Uila Cesena

Si è riunito il consiglio territoriale del sindacato Uila alla presenza di sessanta delegati in rappresentanza di molte aziende del settore agroalimentare Cesenate

Venerdì, 23 giugno, si è riunito il consiglio territoriale del sindacato Uila alla presenza di sessanta delegati in rappresentanza di molte aziende del settore agroalimentare Cesenate. Il segretario Alessandro Scarponi nella relazione ha toccato diversi punti in particolare le conseguenze dell'alluvione sul comparto agricolo e le conseguenze sull’occupazione.

"Nel cesenate i danni sono stati importanti ma in misura minore rispetto alle altre zone della Romagna e questo fa si che l’impatto sulla occupazione sarà sopportabile anche grazie ai nuovi sostegni pubblici come la cassa Integrazione istituita appositamente per aiutare i lavoratori che hanno perso giornate di lavoro. Tra l’altro il decreto Legge prevede che le giornate di cassa integrazione di disoccupazione e pensione", scrive il sindacato.

Il segretario Scarponi nella relazione ha toccato anche il tema della contrattazione. Il sindacalista ha detto che dovrebbero essere prossime le chiusure dei contratti aziendali presso l’azienda cooperativa C.A.C.sementi, la centrale del latte, La Cesenate Conserve alimentari, Martini industria mangimi, mentre dovrebbe prendere il via la trattativa anche in Apofruit dove il contratto aziendale manca dal 2021.

Scarponi infine ha illustrato i contenuti delle due piattaforme per il rinnovo dei contratti nazionali dei dipendenti del settore industria alimentare e cooperative e consorzi agricoli.

In entrambe le piattaforme il tema unificante riguarda le richieste economiche, sicuramente ambiziose, che tengono conto dell’inflazione rilevata e della produttività. Insieme a tante altre richieste il sindacato ha richiesto in piattaforma un aumento di 340 euro per gli alimentaristi e di 210 euro per gli addetti della cooperazione agricola.

Al Consiglio direttivo sono seguiti diversi interventi dei delegati e Rsu i quali hanno toccato diversi temi, dai rischi di infortuni e malattie professionali, alla paura quasi generalizzata che il comparto agricolo non dia più garanzie in fatto di benessere sociale per gli attuali dipendenti e per le nuove generazioni. Troppe le incognite, i rischi da eventi climatici e la mancanza di tutele in fatto di ammortizzatori sociali. Affinché un giovane possa investire il proprio futuro in agricoltura servono certezze quelle che oggi mancano.

Il consiglio territoriale è proseguito con gli interventi del presidente nazionale dell Ital UIL Giuliano Zignani che ha rimarcato l'importanza del Patronato quale sportello per assistere le persone in ordine a qualsiasi esigenza e necessità. Ha preso poi la parola il neo segretario territoriale della Uil Paolo Manzelli che si è detto orgoglioso e fiero di rappresentare un'organizzazione sindacale in ottima salute, in crescita in termini di iscritti e di Rsu nelle aziende di tutti i settori. Manzelli si è complimentato con il sindacato Uila per i successi che sta ottenendo, e non da oggi, sul versante del rinnovo delle Rsu in particolare nel gruppo Martini alimentare dove la Uila è uscita come prima organizzazione.

Ha fatto le conclusioni Marcello Borghetti segretario Uil Emilia Romagna il quale ha ricordato l’attività  sindacale regionale che lo vede in prima linea nei confronti con la Regione per le tutele delle popolazioni duramente colpite dall'alluvione. A margine del consiglio territoriale c'è stata una grande festa organizzata per il segretario Alessandro Scarponi per celebrare i suoi 40 anni di militanza nella Uil. Scarponi entrò nella Uil da ragazzo nel lontano 1983 quando ancora la sede era in corso Cavour e ancora oggi dopo 40 anni è saldamente a capo di questa categoria che conta oltre 2600 iscritti. La serata si è conclusa con il taglio di una stupenda torta che ha rallegrato questa bellissima giornata di lavoro e di festa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrattazione e sostegni per il post alluvione tra i temi chiave del consiglio territoriale Uila Cesena

CesenaToday è in caricamento