rotate-mobile
Economia

Confcommercio: "Un cliente sue due farà i regali di Natale con gli sconti del Black Friday". Domina il web

"La ricerca - informa il direttore Confcommercio cesenate Giorgio Piastra - evidenzia che ad approfittare delle offerte pre-natalizie sono soprattutto le donne, tra i 18 e i 34 anni"

Il 53%  degli italiani, praticamente uno su due, approfitterà degli sconti del “Black Friday” e del “Cyber Monday” per acquistare i regali di Natale, contro il 34,9% che è ancora indeciso e il 12% che non acquisterà regali. Sono i risultati principali di un’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia, in collaborazione con Format Research.che ha coinvolto anche il territorio cesenate. "La ricerca - informa il direttore Confcommercio cesenate Giorgio Piastra - evidenzia che ad approfittare delle offerte pre-natalizie sono soprattutto le donne, tra i 18 e i 34 anni. L’acquisto avviene soprattutto sulle piattaforme web (il 71,7% del totale). Mentre chi continua a fare shopping in modo tradizionale si rivolge a negozi all’interno dei  centri commerciali (40,6%), catene della distribuzione organizzata (23,3%), punti vendita di prossimità, (23,5%). Federazione Moda Italia-Confcommercio stima un incremento medio delle vendite pari al 50% rispetto al 2020, con un volume d’affari intorno ai 500 milioni di euro per i soli prodotti di moda dovuto anche  all’aumento dei consumi che si registra dall’inizio della primavera scorsa, in  crescita rispetto all’anno precedente, caratterizzato dalla totale assenza degli stranieri e dalle ripetute chiusure dei negozi di abbigliamento e dei fashion store nelle zone rosse".

“Le stime sui volumi di vendita - aggiunge il presidente Augusto Patrignani -  non vanno lette però lette solo in positivo perché le promozioni in piena stagione, alle porte del Natale, danneggiano soprattutto quegli operatori dei negozi multibrand che sacrificano una marginalità che, dopo il tracollo delle vendite del 2020 e inizio 2021, è divenuta sempre più di sopravvivenza. Buona prassi è dunque di acquistare sempre nei negozi di prossimità, quelli di fiducia, dove la trasparenza e il servizio, oltre che il prezzo, sono più che garantiti. Da anni Confcommercio cesenate rivolge questo appello ad 'acquistare locale' rinnovato non solo per lo shopping natalizio, ma come azione abituale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio: "Un cliente sue due farà i regali di Natale con gli sconti del Black Friday". Domina il web

CesenaToday è in caricamento