rotate-mobile
Economia Bagno di Romagna

"Il valore della nostra terra, Crescere localmente": a Bagno di Romagna un ciclo di conferenze

L'ultimo appuntamento prevede una tavola rotonda su ambiente, salute e impresa. Gli incontri si svolgeranno in collaborazione con la Casa Editrice Macro Edizioni e la Fattoria dell’Autosufficienza.

"Il valore della nostra terra, Crescere localmente". Questo il titolo di una serie di appuntamento che si svolgeranno dal 19 novembre tutti i mercoledì sera nella sala consiliare del comune di Bagno di Romagna. La prima iniziativa è dedicata a "Alimentazione e salute", la seconda, il 26 novembre, alle "antiche sementi perdute e salvate". Il 3 dicembre si parlerà di "Vivere a km0", mentre il 10 dell'"esperienza di Remendia per un futuro ecosostenibile". L'ultimo appuntamento prevede una tavola rotonda su ambiente, salute e impresa. Gli incontri si svolgeranno in collaborazione con la Casa Editrice Macro Edizioni e la Fattoria dell’Autosufficienza.

Presenta il ciclo di iniziative Alessandro Severi, 'assessore all'urbanistica, edilizia privata, Suap e Nuove Tecnologie Informatica: "La crisi dei mercati internazionali e nazionali sta portando alla luce le criticità del rapporto uomo-natura. Per anni abbiamo vissuto con la convinzione che l’uomo potesse sfruttare e plasmare la natura, o meglio il territorio, a sua immagine. Ora ci troviamo di fronte a una profonda crisi delle risorse energetiche e alimentari, la cui risoluzione nei prossimi anni ci obbligherà a rivedere il nostro modo di vivere e di rapportarci con il mondo che ci circonda. Per tali ragioni ci siamo fatti promotori di una serie di conferenze sul tema dell'agricoltura e dell'impresa che si concluderà con una tavola rotonda dal titolo abbastanza esplicativo “ambiente, salute, impresa”. I tre temi, sebbene non perfettamente sovrapponibili, diventeranno il trinomio fondamentale sui quali lavorare nei prossimi anni per costruire il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il valore della nostra terra, Crescere localmente": a Bagno di Romagna un ciclo di conferenze

CesenaToday è in caricamento