menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assagiatori di vino: l'Onav apre una sezione a Cesena

“Intendiamo coinvolgere tutti gli appassionati di vino” - spiega Giuseppe Pisciotta – in Onav oltre al piacere del vino si ottengono competenze e conoscenze specifiche sulla degustazione, si conoscono il mondo vitivinicolo e i produttori”.

L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino ha inaugurato giovedì la sezione di Forlì–Cesena. La serata si è tenuta al Ristorante “Anita in Città” di Cesena, in collaborazione con il Consorzio Convito di Romagna ed ha visto come ospite indiscusso il vino Albana di Romagna, degustato in tutte le sue sfumature. La nuova sezione Onav è stata tenuta a “battesimo” dal neo nominato commissario, Enologo Giuseppe Pisciotta, dal tecnico viticolo riminese Daniele Rossi, che ha illustrato il vitigno Albana dal punto di vista agronomico e da Sergio Scarvaci, delegato di Modena, che ha guidato in maniera spumeggiante ed esperta la degustazione.

“Intendiamo coinvolgere tutti gli appassionati di vino” - spiega Giuseppe Pisciotta – in Onav oltre al piacere del vino si ottengono competenze e conoscenze specifiche sulla degustazione, si conoscono il mondo vitivinicolo e i produttori”. Il corso per diventare “Assaggiatore” partirà a ottobre e sarà articolato in 18 lezioni teorico-pratiche di circa 2 ore ciascuna. Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica a quiz e la degustazione di 5 Vini. Il corso è aperto a tutti, studenti, tecnici, appassionati e anche a chi è privo di qualsiasi esperienza.

Le attività dell'associazione inoltre non si limiteranno ai corsi. Proprio lo statuto dell'associazione prevede aggiornamento continuo, la sensibilizzazione verso il vino e  viaggi di studio  mirati alla conoscenza delle realtà vitivinicole sia europee sia mondiali. La sezione di Forlì-Cesena non si farà mancare nulla di tutto ciò. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni a riguardo si potranno avere sul sito nazionale dell’Onav – www.onav.it-, sulla pagina Facebook della sezione Forlì-Cesena e scrivendo alla mail della sezione all’indirizzo forlicesena@onav.it .

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento