rotate-mobile
Economia

Technogym guarda al futuro con ricavi in crescita del 10% annui: "Abbiamo investito in tempi difficili"

Presentati gli obiettivi di medio termine con il lancio di nuovi prodotti, soluzioni digitali e Al e l’ingresso in nuovi mercati. Nerio Alessandri: "Il wellness lifestyle la medicina più sostenibile"

Technogym S.p.A ha presentato lunedì alla comunità finanziaria, nel corso dell'Investor Day che si tiene al Technogym Village, gli obiettivi di crescita profittevole e sostenibile nel medio termine. La forza del brand e il suo ecosistema permettono alla società di guardare con positività al futuro, nonostante l’incertezza dei mercati finanziari e la complessa situazione politica internazionale. Technogym ha accelerato gli investimenti in competenze e asset, nel periodo del Covid, per innovare prodotti e servizi, mettendo al centro il consumatore e i suoi bisogni.

“Dal giorno dell’Ipo abbiamo promesso ai nostri azionisti crescita profittevole e sostenibile nel lungo termine e abbiamo rispettato l’impegno, nonostante un contesto internazionale molto cambiato - afferma Nerio Alessandri, presidente e amministratore delegato -. Abbiamo continuato a investire in competenze e ricerca anche negli anni difficili del Covid e continueremo a farlo perché il wellness lifestyle si sta rivelando la medicina più sostenibile per le persone e, di conseguenza, per le aziende e i Governi. Condividiamo oggi il sogno di Technogym e il percorso per compierlo: Technogym è la “nuova medicina”.

"Alcuni Paesi particolarmente lungimiranti hanno già attivato la prescrizione medica dell’esercizio fisico come vera e propria cura per molte patologie, in linea con il programma ‘Exercise is Medicine’, lanciato da Technogym oltre quindici anni fa - prosegue Alessandri -. Si tratta di un sistema win-win per il paziente e per il sistema sanitario che nel medio termine coinvolgerà molti Paesi. Quelli più avanti in questo processo ci hanno coinvolto come loro wellness advisor per intraprendere un percorso virtuoso, in equilibrio tra esercizio fisico, alimentazione e approccio mentale. La nostra visione e strategia ci portano a mettere da sempre al centro i bisogni delle persone, come testimoniato anche da alcuni dei nostri progetti Esg annunciati oggi, perché un mondo più in salute è certamente un mondo migliore e più sostenibile. Continuiamo a contribuire al benessere delle persone, guardando con rinnovato ottimismo al futuro: let’s move for a better world”.

Trend di mercato resta solido, cresce la cultura dell’esercizio fisico come medicina

A livello mondiale, il mercato del wellness supererà i 7.000 miliardi nel 2025 con un tasso annuo di crescita composto (Cagr) pari al 9,7%, con il sottoinsieme dei prodotti per l’esercizio fisico che risulta pari nel 2023 a 14 miliardi di euro (fonte: Allied Market Research). La salute è la vera ricchezza, per questo la healthy longevity, nel contesto di invecchiamento della popolazione, sta diventando un driver delle decisioni delle persone e dei governi, interessati a ridurre i costi della cura dei malati aumentando la prevenzione. Diversi studi dimostrano che l’esercizio fisico è una medicina potente all’interno di percorsi di prevenzione e riabilitazione. In quest’ottica Technogym si è mossa con grande anticipo e può già disporre di soluzioni certificate oltre che di un ecosistema in grado di personalizzare programmi e protocolli.

Managerializzazione dell’azienda e focalizzazione sulle competenze

“Il mondo si sta trasformando e noi siamo chiamati a creare soluzioni wellness che migliorino la vita delle persone, attraverso la salute e la bellezza. Ciò significa creare prodotti innovativi e di design per esperienze di allenamento coinvolgenti e performanti. Il management team, in cui abbiamo investitito, è ora pronto ad assicurare all’azienda una crescita profittevole e sostenibile nel tempo a prescindere dal fondatore, come legacy per le nuove generazioni” commenta Nerio Alessandri.

Negli ultimi due anni, Technogym ha infatti incrementato gli investimenti per valorizzare le competenze esistenti  inserendone di nuove, focalizzate sulla customer centricity, marketing, R&D e vendita dell’ecosistema “Total Wellness Solution”. Sono stati ulterioriormente rafforzati il team di marketing e comunicazione così come il go to market grazie a nuovi ingressi proveniente dai settori della moda e da altre industrie ad alto tasso di innovazione.
Target economico finanziari e obiettivi Esg. Al 2025, grazie al continuo miglioramento dell’offerta di soluzioni e delle competenze commerciali, il gruppo prevede una crescita profittevole e sostenibile.

I ricavi sono attesi in crescita annua media di circa il 10% grazie al lancio di nuovi prodotti, soluzioni digitali e AI, l’ingresso in nuovi mercati e il crescente interesse per protocolli di allenamento destinati alla salute. L’Ebidta adjusted margin è atteso in crescita annua tra i +40/+70 punti base per effetto delle economie di scala, del miglioramento della qualità, ottimizzazione della logistica e controllo della supply chain. Nel medesimo periodo il Gruppo intende traguardare un recurring cash flow conversion rate superiore al 60% per garantire una adeguata remunerazione degli azionisti.

Venendo infine alla sostenibilità, da sempre al centro della mission dell’azienda con il suo focus sul miglioramento della qualità della vita delle persone, si sono individuati alcuni progetti prioritari all’interno del Piano di sostenibilità 2025: assessment Esg dei fornitori iniziando al contempo un processo di education nei confronti della filiera, realizzazione di prodotti a minore impatto ambientale, studiando soluzioni innovative legate sia ai materiali utilizzati sia alle prestazioni dei prodotti stessi, iniziative di economia circolare, quali l’ampliamento della gamma prodotti oggetto di refurbishing, dei volumi di prodotti second hand venduti nonché della gestione sostenibile dei pezzi di ricambio, continua promozione della Diversity, prosecuzione del processo di decarbonizzazione grazie all’implementazione del fotovoltaico. In alcune filiali e la già programmata costruzione di un impianto di potenza almeno pari ad alcuni Mm al Technogym Village.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Technogym guarda al futuro con ricavi in crescita del 10% annui: "Abbiamo investito in tempi difficili"

CesenaToday è in caricamento