rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Volontari civici, al via il bando 2017 per le piccole manutenzioni cittadine a Savignano

Aperto il bando per le piccole prestazioni di volontariato nelle manutenzioni cittadine. Volontari civici, esperimento riuscito: nel 2017 si replica con trenta posti disponibili

Iscrizioni aperte per il secondo bando di “Cittadinanza attiva”, il progetto di volontariato che nel 2016, anno di suo debutto, ha coinvolto 18 volenterosi savignanesi in piccoli lavori di manutenzione e decoro cittadino. Il Comune di Savignano ripropone infatti il bando, in scadenza a fine gennaio 2017, per dichiarare la propria disponibilità a “dare una mano” per piccoli servizi come sfalcio e pulizia di aiuole e parchi, pulizia di strade e marciapiedi, piccole manutenzioni a scuole, impianti sportivi, centri civici, aree di gioco per bambini. Coloro che sceglieranno di impegnare qualche ora per rendere più bella ed accogliente la propria città avranno infatti una riduzione sulla Tari fino al 50 per cento.

“Riconfermiamo la formula sperimentata con successo nel 2016 - continua l’assessore ad Ambiente e manutenzioni Natascia Bertozzi - includendo anche alcune novità: ora la possibilità di iscriversi è estesa a tutti i membri maggiorenni del nucleo familiare, non solo all'intestatario del contratto Tari. I posti sono trenta, chi ha già partecipato nel 2016 potrà riproporsi e anche quest'anno tutti potranno suggerire progetti e aree su cui intervenire”.

Nel 2016, anno di debutto nel progetto, sono stati 19 i primi “pioneri” a partecipare coordinati dal tecnico comunale che fa loro da tutor. Per il primo anno gli interventi individuati hanno riguardato prioritariamente la pulizia degli spazi scelti insieme, contestualmente allo sfalcio puntuale delle piccole aree verdi relative. Le prime zone mappate per i lavori sono state decise incrociando alcuni suggerimenti proposti dai volontari stessi e alcune idee già tracciate dal Comune: l'area del parcheggio Montanari e relative aree verdi, le aiuole di piazza Falcone, il parcheggio De Lubelza e gli spazi verdi a margine di alcune strade urbane, tra cui spicca viale della Libertà.

“Per il 2017, compatibilmente con la disponibilità dei volontari – conclude l'assessore - pensiamo di inserire anche pulizia e piccola manutenzione di alcuni sottopassi ciclopedonali particolarmente frequentati in città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari civici, al via il bando 2017 per le piccole manutenzioni cittadine a Savignano

CesenaToday è in caricamento