rotate-mobile
Cronaca Verghereto

Ripartono i lavori sul viadotto Puleto, l'ex Tiberina ancora al palo. Si rischia una nuova paralisi sull'E45

L'unica strada alternativa, la 'famosa' Ex 3bis Tiberina è ancora inagibile, l'allarme arriva dai vertici di Confindustria Toscana Sud

Si torna a parlare di rischio di chiusura del viadotto Puleto lungo la E45. Tutti ricordano lo stop che fu imposto a partire dal 16 gennaio del 2019, con la riapertura totale che arrivò solo ad ottobre dello stesso anno. Un pezzo d'Italia praticamente diviso in due, incalcolabili i danni economici. Per pochi metri il viadotto si trova in territorio toscano, e il nuovo allarme, come riporta Arezzo Notizie, arriva dai vertici di Confindustria Toscana Sud. Il nodo cruciale, ben noto, e ancora non risolto, è quello della viabilità alternativa, con la ex 3 bis Tiberina ancora fuori causa e senza risorse.

Le imprese della Vallata: "Chiusura E45? Ipotesi inaccettabile"

"Nel 2019 - racconta Alessandro Tarquini (Confindustria Toscana Sud) - l’allora Ministero delle infrastrutture e dei trasporti riconobbe il ruolo strategico della viabilità alternativa e la necessità di riqualificare la ex 3bis Tiberina, attualmente classificata “comunale”, riconducendola a “statale” e alla competenza Anas. Nel frattempo è stato richiesto all’Anas e al Ministero stesso il ripristino urgente di questa strada alternativa, ma ancora oggi la situazione continua a rimanere estremamente problematica".

La strada alternativa ex 3bis ‘Tiberina’ è interrotta da frane da oltre 22 anni e i lavori di sistemazione, sollecitati in più occasioni dalla Regione Emilia-Romagna e dai Comuni dell’Alto Savio, specialmente dopo la chiusura del viadotto Puleto sulla E45 avvenuta tre anni fa, non sono mai cominciati, perché, secondo il Consiglio superiore dei lavori pubblici, commissione tecnica presso il Ministero delle Infrastrutture, la ex 3bis Tiberina non si può classificare come arteria di rilevanza nazionale.

Novità sul Puleto

La grossa novità è che "l’Anas ha recentemente comunicato che i lavori per la messa in sicurezza del viadotto Puleto potrebbero riprendere dopo il 15 aprile tramite una nuova aggiudicazione dopo la risoluzione del contratto con la prima impresa. Trattandosi di lavori che potrebbero richiedere il sollevamento idraulico delle campate per risanare completamente i sistemi di appoggio, il transito veicolare sulla E45 potrebbe essere di nuovo inibito".

I danni economici

"I danni prodotti al sistema produttivo e dei trasporti dall’interruzione della E45 avvenuta nel 2019 sono stati calcolati in un importo che oscilla dai 20 ai 27 milioni di euro; non è escluso che, se non si interviene, tali danni potrebbero ripetersi in futuro: non costerebbe meno alla collettività investire una somma più bassa, sistemare definitivamente la ex  Tiberina 3 bis ed evitare così futuri maggiori costi e disagi?" chiede infine Tarquini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i lavori sul viadotto Puleto, l'ex Tiberina ancora al palo. Si rischia una nuova paralisi sull'E45

CesenaToday è in caricamento