rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Una tre giorni dedicata al Lagotto romagnolo, 'battaglia' tra i segugi da tartufo

A Bagno di Romagna il raduno internazionale di questi simpatici cani, che vedrà presenti oltre 200 esemplari da tutto il mondo

A Bagno di Romagna sarà una tre giorni dedicata al Lagotto romagnolo, il simpatico cane specializzato nella ricerca del tartufo. Da venerdì a domenica è infatti in programma, organizzato dal Club Italiano Lagotto "Quintino Toschi", il raduno internazionale che vedrà presenti oltre 200 esemplari da tutto il mondo.

Come spiega sul suo sito il  Club Italiano Lagotto si tratta di una "Antica razza di cani da riporto in acqua nelle pianure di Comacchio e nelle zone paludose di Ravenna. Nel corso dei secoli le vaste zone paludose sono state risanate e sono diventate terreni arabili. Di conseguenza il Lagotto, da cane da acqua, è diventato un eccellente cane da tartufo nell’aperta campagna piatta e sulle colline della Romagna".

"Un cane di taglia da medio a piccola, ben proporzionato, potentemente costruito, di apparenza rustica, con un fitto mantello ricciuto di tessitura lanosa" che ha "l'attitudine naturale alla ricerca e un ottimo olfatto che fa di questa razza un efficiente ricercatore di tartufi". 

L'appuntamento da venerdì a domenica, è al Centro turistico Valbonella. Il programma della tre giorni prevede nella giornata di venerdì un seminario sul Lagotto romagnolo, con considerazioni sulla toelettatura e sui principi di nutrizione di questo segugio da tartufo. Sabato il 'campionato di bellezza' con la valutazione morfologica degli esemplari da parte dei giudici, e le premiazioni. Domenica infine ci sarà la prova sul campo con i cani che saranno messi alla prova nei terreni dell'azienda agricola forestale “Vado Campietro Pian dei Temprini”,  in località Lago Pontini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una tre giorni dedicata al Lagotto romagnolo, 'battaglia' tra i segugi da tartufo

CesenaToday è in caricamento