rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Una "Splendida cornice" per Roberto Mercadini che sbarca su Rai Tre nel programma di Geppy Cucciari

Roberto Mercadini sbarca in prima serata su Rai3. Successo strameritato visto l'apprezzamento raccolto in questi ultimi anni dall'attore, scrittore e youtuber cesenate sui palchi di tutta Italia

Roberto Mercadini sbarca in prima serata su Rai3. Successo strameritato visto l'apprezzamento raccolto in questi ultimi anni dall'attore, scrittore e youtuber cesenate sui palchi di tutta Italia. Anzi, forse, la chiamata del servizio pubblico è arrivata un po' in ritardo rispetto alle capacità del nostro talentuoso concittadino. Mercadini, raccontastorie eccezionale, sarà giovedì sera in prima serata su Rai3 nel programma "Splendida cornice" condotto da Geppy Cucciari. Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978 ma vive a Sala, frazione del comune di Cesenatico. Ingegnere elettronico, ha lavorato per 10 anni come ingegnere informatico in un'azienda di Gatteo a Mare, poi nel 2015 ha fatto il salto, lasciando il lavoro informatico per dedicarsi esclusivamente all'attività teatrale di monologhista e di poeta. Ha scritto e interpretato più di venti monologhi, che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. E' anche cofondatore dell'associazione culturale Mikrà che si occupa di organizzare e produrre spettacoli teatrali, letture di poesia, corsi, workshop e conferenze, con lo scopo prefissato di valorizzare l'oralità nelle sue varie forme. Si dedica da tempo allo studio dell'ebraico biblico e collabora, fra gli altri, con il museo ebraico di Bologna.

Ma il suo successo non si ferma ai palcoscenici. Nel 2018 pubblica il libro "Storia perfetta dell'errore", edito da Rizzoli, che giunge alla prima ristampa dopo poco più di un mese dalla data d’uscita e che viene riedito nella Biblioteca Universale Rizzoli. Nel giugno 2020 viene pubblicato il secondo libro edito da Rizzoli, intitolato "Bomba atomica". Quest'ultimo viene proclamato nel 2021 vincitore del torneo letterario di Robinson, inserto culturale del quotidiano La Repubblica, aggiudicandosi il titolo di miglior libro del 2020. L'ultimo suo libro, sempre edito da Rizzoli, è "L'ingegno e le tenebre". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "Splendida cornice" per Roberto Mercadini che sbarca su Rai Tre nel programma di Geppy Cucciari

CesenaToday è in caricamento