rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Un viaggio nel tempo, tra realtà e fantasia: si alza il velo sul libro di Simona Rossi

Al Parco Fellini di Gambettola sarà presentato “La magia di una storia dimenticata”, una favola per grandi e piccoli

“La magia di una storia dimenticata”,di Simona Rossi Ed. Società Pontevecchio, è un romanzo che parte dal ritrovamento di lettere originali dell'Ottocento. La trama è come un viaggio nel tempo, un salto tra realtà e fantasia attraverso mondi che si parlano, si intrecciano, nonostante vi sia un secolo a dividerli. Il libro verrà presentato questa sera al parco Fellini di Gambettola alle 21.

Dopo il casuale ritrovamento di lettere ottocentesche nella casa d’infanzia dell’autrice - lettere dell’Italia liberale, che giacevano dimenticate nel sottofondo del cassetto di un vecchio tavolo - riaffiorano verità nascoste e favole addormentate.

Centinaia di lettere, documenti, e piccoli oggetti che portano la firma di un ragazzo che a soli 16 anni fuggì da San Giorgio Albanese, paese calabro preda dei briganti, durante l’inizio del potere Regio, e che divenne avvocato perseguendo ideali di Libertà e Giustizia, in una Romagna colpita da una profonda crisi sociale.

Una storia senza tempo realmente accaduta, come una bella favola per grandi e piccini, da ascoltare sulle ali dei ricordi, il filo conduttore di ogni vita. A dialogare con Simona Rossi ci sarà  Claudio Venturelli, che è anche il curatore della rassegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio nel tempo, tra realtà e fantasia: si alza il velo sul libro di Simona Rossi

CesenaToday è in caricamento